Sviluppi negli ambiti di attività

La sfida del futuro: agire con lungimiranza in un contesto dinamico

La digitalizzazione e le nuove possibilità tecnologiche cambiano a grandi passi le esigenze e le abitudini dei clienti in relazione a mobilità, consumo e comunicazione, influenzando così direttamente i mercati della Posta.

La Posta realizza il proprio fatturato in un contesto influenzato da mutamenti politici, tecnologici e sociali. È in atto una fusione tra mondo fisico e mondo digitale. Lo stile di vita digitale induce nuove esigenze dei clienti e crescono le richieste di offerte personalizzabili, in grado di semplificare la quotidianità. La Posta è chiamata ad adeguare i propri prodotti e servizi alle aspettative della clientela.

Mercato della comunicazione: crescente digitalizzazione

Le offerte elettroniche fanno sempre più concorrenza alla posta-lettere e agli uffici postali, aumentando in generale la pressione sui volumi del mercato delle lettere. Circa il 70% dei volumi di detto mercato è oggi esposto alla libera concorrenza. Il monopolio residuo sulle lettere nazionali fino ai 50 grammi costituisce per la Posta un importante pilastro per il finanziamento del servizio di base.

Mercato logistico: aspra concorrenza sul fronte e-commerce

Il boom dell'e-commerce fa crescere ulteriormente il mercato logistico. A causa dell'attrattiva del mercato si delinea un'aspra concorrenza a livello internazionale. I clienti commerciali si mostrano sensibili ai prezzi, oltre a esigere al contempo qualità elevata e tempi di trattamento efficienti. Si richiedono servizi flessibili per i destinatari e soluzioni globali supportate dal sistema, compresi i servizi transfrontalieri. Si fanno più labili i confini tra logistica dei pacchi e logistica delle merci.

Mercato dei servizi finanziari: richiesta di servizi mobili

Lo stile di vita digitale e la crescente necessità di informazione dei clienti incrementano la richiesta di servizi finanziari disponibili ovunque e in qualunque momento. Nuovi operatori di mercato innovativi vanno ad aumentare la concorrenza e sfidano gli attori esistenti con nuove soluzioni nel traffico dei pagamenti. I tassi d'interesse bassi nei mercati monetari e dei capitali influenzano inoltre notevolmente l'andamento dei ricavi delle banche retail.

Mercato dei trasporti di persone: la tendenza è la mobilità condivisa

Oggi gli utenti della strada rinunciano sempre più a un'auto propria, si aspettano servizi senza soluzione di continuità nel trasporto pubblico e sfruttano possibilità quali il car/bike sharing e le reti di car pooling. I veicoli devono diventare sempre più ecologici. Per la crescente tendenza alla mobilità la Confederazione e i Cantoni hanno a disposizione sempre meno mezzi, con il conseguente aumento della pressione sulle indennità.

Dalla Posta i clienti si aspettano servizi e soluzioni semplici e ben strutturati.