Intervista con il dr. Ruedi Kubat

L'outsourcing si fonda sulla fiducia

Collaboratori di Swiss Post Solutions digitalizzano la corrispondenza in arrivo ed estraggono dati importanti per il cliente.

Collaboratori di Swiss Post Solutions digitalizzano la corrispondenza in arrivo ed estraggono dati importanti per il cliente.

Assicurazione, previdenza e patrimonio: è questo il core business di Allianz Suisse, una delle compagnie assicuratrici più importanti della Svizzera. Circa 4000 collaboratori si occupano delle esigenze dei clienti.

Dr. Kubat, quali servizi Allianz Suisse ha esternalizzato a Swiss Post Solutions?

Swiss Post Solutions gestisce per Allianz Suisse il trattamento della posta in entrata: dalla mailroom fisica e la digitalizzazione della corrispondenza commerciale fino all'estrapolazione delle informazioni necessarie alle attività esecutive. Per ciascun documento vi sono fino a 50 dati, che vengono letti in modo automatizzato da sistemi per il riconoscimento intelligente dei caratteri o con una rielaborazione manuale dagli specialisti di Swiss Post Solutions. Inoltre, Swiss Post Solutions stampa e tratta ogni anno circa 4 milioni di invii per Allianz Suisse.

Perché Allianz Suisse ha scelto Swiss Post Solutions come fornitore di servizi?

Nella gestione documenti, la Posta guadagna punti come partner e specialista degno di fiducia. Swiss Post Solutions si è specializzata da subito in questo mercato e vanta un'esperienza pluriennale. Dopo il successo nella gestione della mailroom, la scelta di Swiss Post Solutions per la digitalizzazione è venuta da sé, anche al fine di instaurare effetti sinergici e di ricevere i servizi da un'unica fonte. Quanto all'incarico di stampa, sono state determinanti l'ottima collaborazione degli ultimi anni e la fiducia che ne è derivata. Swiss Post Solutions offre inoltre la massima sicurezza possibile, in quanto la lavorazione avviene direttamente in centri lettere a prova di guasto.

Quale valutazione dà Allianz Suisse ai servizi ricevuti?

Negli ultimi anni Swiss Post Solutions ha fornito i servizi in modo estremamente affidabile. Ed è proprio ciò di cui hanno bisogno i nostri collaboratori perché, se Swiss Post Solutions dovesse fermarsi anche solo per un attimo, i nostri impiegati specializzati non potrebbero fornire i servizi alla clientela come auspicato. Apprezziamo inoltre l'approccio pragmatico e orientato alle soluzioni dei collaboratori di Swiss Post Solutions.

Quali vantaggi trae Allianz Suisse dalla collaborazione con Swiss Post Solutions?

Oltre ai vantaggi in termini di costi, è essenziale che noi possiamo concentrarci interamente sul nostro core business – e Swiss Post Solutions sul suo. Dunque ci completiamo splendidamente e oggi intratteniamo una collaborazione da pari a pari.

Come si evolverà in futuro tale collaborazione?

In futuro vogliamo estendere le soluzioni sempre più verso i canali elettronici. A questo proposito, ci aspettiamo che Swiss Post Solutions ci assista attivamente, coinvolgendo nuove tecnologie.

Oltre 7400 collaboratori

lavorano per Swiss Post Solutions nel mondo.

 

In 10 paesi,

22 Document Processing Center trattano ogni anno 756 milioni di pagine.

 

Con 333 mailroom

in tutto il mondo, Swiss Post Solutions è il principale fornitore sul mercato.

 

1,2 miliardi di pagine,

pari a 1200 carichi di autocarri, sono prodotti dai Document Output Center in Svizzera, in Germania e nel Regno Unito.

Nella gestione documenti la Posta guadagna punti come partner e specialista degno di fiducia.

Ruedi Kubat,

COO di Allianz Suisse