L'agenzia postale garantisce il servizio di base

Operazioni postali in tutta semplicità

Un negozio di alimentari, un ufficio turistico, un panificio o anche un'amministrazione comunale integra un'agenzia postale nei propri locali come partner contrattuale. «Una soluzione che rafforza entrambi i partner, e anche l'infrastruttura del paesino», commenta Franz Horn, responsabile Sviluppo rete della Posta. «Il negozio acquisisce una solida attività d'appoggio e nuovi clienti. E la Posta resta radicata sul territorio. Per quanto riguarda i servizi postali, l'agenzia è equiparata all'ufficio postale e non rappresenta uno smantellamento del servizio pubblico, bensì lo garantisce, in particolare nei Comuni più piccoli e isolati». I sondaggi sulla soddisfazione della clientela hanno mostrato che anche quei clienti inizialmente scettici nei confronti dell'agenzia postale per via dell'impossibilità di effettuare versamenti in contanti sono oggi molto soddisfatti. Non c'è da stupirsi, perché le agenzie postali offrono vantaggi decisivi: orari di apertura più lunghi, procedure semplici e ovviamente la combinazione con l'offerta del partner.