Sopralluogo presso Volg

L'agenzia postale: un modello di successo

Un'agenzia postale garantisce il servizio postale di base e rafforza l'infrastruttura del paesino.

Un'agenzia postale garantisce il servizio postale di base e rafforza l'infrastruttura del paesino.

Impostare pacchi e lettere, ritirare invii, acquistare francobolli, pagare fatture senza contanti, prelevare denaro contante: oggi, le operazioni postali quotidiane possono essere effettuate sempre più spesso mentre si fanno acquisti, come nell'agenzia postale della filiale Volg a Unterbäch (VS).

Ore 7.40 nella filiale Volg a Unterbäch. Brillano vivaci i colori di pomodori, peperoni e insalata tra la merce esposta; si sente il profumo di pane fresco. Una ragazza compra due croissant e uno yogurt da portarsi subito in ufficio e, prima di andare al lavoro, riesce ancora a impostare velocemente due lettere e un pacco nell'agenzia postale presso il punto vendita Volg. Nel negozio è presente un'area di colore giallo postale con bilancia, simile a quella self-service di frutta e verdura. Qui è possibile pesare le lettere o i pacchi per poi stampare l'affrancatura attraverso un display semplice e intuitivo. Il pagamento avverrà successivamente alla cassa insieme agli altri acquisti. Cosa che la ragazza fa tre minuti più tardi.

Apprezzati gli orari di apertura più lunghi

«Niente di più semplice», afferma al riguardo Dieter Krähenbühl, responsabile vendite del gruppo Volg, che riferisce come i clienti abbiano compreso subito il sistema. Soprattutto pare siano contenti degli orari di apertura che l'agenzia postale nel punto vendita Volg può garantire loro: «Ritirare velocemente un pacco prima della scuola o all'uscita dal lavoro, effettuare un versamento o impostare un invio: qui a Unterbäch lo si può fare già dalle 7.30 del mattino e fino alle 18.30 di sera. Di sabato la filiale è aperta fino alle 17.00». Anche gli anziani apprezzano molto il fatto di potere sbrigare tutte le loro commissioni in un negozio. Per Dieter Krähenbühl è del tutto evidente che la partnership con la Posta è un modello di successo. La collaborazione con i partner viene dunque costantemente ampliata: sino alla primavera del 2015 la Posta ha già allestito più di 660 agenzie postali e altre ne seguiranno.

L'agenzia postale garantisce il servizio pubblico.

Franz Horn

Responsabile Sviluppo rete della Posta