Una crescita mirata contribuisce al successo futuro.Michel FranzelliResponsabile Strategia e trasformazione

   

La Posta cresce negli ecosistemi, insieme ai suoi partner. Bernhard HäuselmannBusiness Solutions Advisor

Crescita

La Posta cresce e si sviluppa ulteriormente

Dove possiamo personalizzare ancora di più le nostre offerte? Quale potenziale offrono nuove partnership? Come possiamo sfruttare l’intelligenza artificiale per creare valore aggiunto? Nel core business e con nuove soluzioni e servizi innovativi: è così che la Posta vuole crescere.

Per affrontare al meglio le sfide che la attendono e raggiungere gli obiettivi che si è prefissata, la Posta punta a crescere al di là del suo core business: acquisiscono particolare rilievo in tale contesto anche i sette poli di crescita e sviluppo di seguito descritti.

Comunicazione cross-channel

La Posta intende accrescere l’efficacia della pubblicità per i clienti commerciali attraverso soluzioni di comunicazione orientate al dialogo, personalizzate e trasversali ai canali. A tal fine sfrutta canali di comunicazione elettronici collegandoli al marketing dialogico fisico. Nella sezione «Dialogo online» la Posta sviluppa soluzioni cross-channel, tra cui ad esempio Profital, l’app e piattaforma per i volantini che apre le porte a un retail marketing digitale basato sulla posizione geografica. Attualmente utilizzata da 60 clienti commerciali, con oltre 250’000 utenti e più di 1,4 milioni di volantini sfogliati ogni mese, Profital è diventata un canale pubblicitario affermato nonché una delle app più apprezzate per gli acquisti.  I clienti commerciali considerano la Posta un partner naturale per la pubblicità cartacea ed elettronica. Tuttavia sono sempre di più alla ricerca di un fornitore di servizi a 360° che offra consulenza, analisi dei dati, allestimento delle campagne, consegna e misurazione dei risultati.

Digital trust

La Posta offre servizi digitali affidabili. Un esempio è il voto elettronico, con il quale è possibile partecipare online a votazioni ed elezioni in tutta sicurezza in modalità cifrata. La piattaforma E-Health, invece, consente di accedere alla documentazione medica e di trasmetterla in modo semplice e sicuro. La Posta continua a svilupparsi con le soluzioni per l’identità elettronica (SwissID), per la trasmissione sicura di e-mail (IncaMail) e con il tool di pagamento online BillingOnline.

Business Process Outsourcing (gestione documenti)

Swiss Post Solutions collega la dimensione fisica con quella digitale per i suoi clienti e assiste le aziende nella trasformazione digitale. Il portafoglio end-2-end comprende un’attività di elaborazione dei dati globale, che copre tutte le fasi: posta cartacea in arrivo, scansione, rilevamento ed estrazione dei dati e gestione documenti outbound. Grazie ai suoi servizi innovativi e indipendenti dall’ubicazione, all’automazione intelligente offerta ad esempio dalla robotica e dall’intelligenza artificiale, nonché all’elevata fidelizzazione della clientela e all’agilità di cui dà prova a livello internazionale, Swiss Post Solutions figura oggi tra i leader globali del mercato nel Business Process Outsourcing (BPO) nell’ambito della gestione documenti. Negli ultimi anni Swiss Post Solutions ha registrato una crescita costante del fatturato e dei profitti e continua a operare con successo.

E-commerce

Sulla scia della digitalizzazione, il commercio internazionale acquisisce un’importanza crescente. A registrare una forte espansione è, in particolare, il commercio online con la Cina. Per posizionare i marchi svizzeri all’insegna della «Swissness», la Posta collabora con Alibaba, Tencent, JD, Kaola e altri operatori. In primo piano temi quali il turismo, l’innovazione e la cultura della Svizzera: il nostro paese, infatti, rimane al terzo posto tra le mete turistiche preferite dai cinesi. La lingua e cultura, tuttavia, unite a forti ostacoli in ambito regolatorio e a una massiccia concorrenza, rendono tutt’altro che semplice l’ingresso su questo mercato. In questo ambito la Posta si posiziona come partner per le PMI svizzere, concedendo loro l’accesso ai suoi canali già esistenti e consolidati di marketing e distribuzione. In questo modo le piccole e medie imprese possono fare affidamento su costi iniziali gestibili.

Digital banking

PostFinance ha intrapreso il percorso di trasfor­mazione in una Digital Powerhouse. Per gettare la basi di tale trasformazione, nel 2018 l’istituto ha introdotto il nuovo sistema di core banking. La nuova piattaforma è stabile ed estremamente efficiente. Con il nuovo software bancario PostFinance ha realizzato le condizioni necessarie per effettuare in tempi rapidi il lancio di nuovi prodotti e prestazioni digitali. Alcune prime innovazioni sono state introdotte già nella seconda metà del 2018:

hub self-service in e-finance, con il quale è possibile ad esempio registrare cambiamenti di indirizzi, fissare appuntamenti e gestire o bloccare/sbloccare carte di debito online;

una garanzia di sicurezza per danni finanziari subiti nell’online banking;

pop-up store presso le stazioni ferroviarie, dove i clienti possono testare le soluzioni digitali di PostFinance;

corsi Go Digital nelle filiali PostFinance dedicati ai temi mobile banking e online banking.

Vendita e soluzioni

La nuova unità organizzativa, competente in maniera esclusiva e mirata per i grandi clienti commerciali, sviluppa soluzioni postali su misura.