In genere con i fondi si ottengono a lungo termine rendimenti migliori rispetto a quelli del conto di risparmio.
Investimenti finanziari
Non è mai troppo presto per iniziare a investire
Le offerte di fondi di PostFinance sono una soluzione ideale per chi desidera risparmiare a medio e a lungo termine. In questo modo i privati possono investire importi contenuti senza esporsi a grandi rischi, scegliendo tra circa 50 prodotti che PostFinance controlla regolarmente in modo scrupoloso in collaborazione con partner esterni.
Oggi Marc si gode la sua giornata da papà, guardando con il figlio Leon le foto di quando era piccino e ricordandone la nascita. Già allora Marc si preoccupava di assicurare anche una buona stabilità economica al figlio. Per costituire un certo capitale iniziale da consegnargli quando sarà grande per renderlo autonomo ha scelto di sottoscrivere un piano di risparmio in fondi di PostFinance, su cui versa 100 franchi ogni tre mesi. Non appena compirà 18 anni, Leon potrà utilizzarlo per prendere la patente e anche per farsi un bel viaggio.
Susanne, insegnante sulla quarantina, desidera mantenere il suo standard di vita anche dopo il pensionamento. Da anni versa pertanto l’importo massimo su un conto previdenza 3a. Da poco, però, ha iniziato a riflettere più a fondo sul tema della previdenza per la vecchiaia: il padre è pensionato e discute di molte problematiche finanziarie della terza età con la figlia, a cui consiglia di investire il capitale di vecchiaia in fondi. «Lì i tuoi soldi potranno lavorare», spiega «e non restare semplicemente dormienti». Susanne decide di investire la giacenza del suo conto 3a in un fondo di previdenza, scegliendo uno dei tre prodotti con diversa ponderazione azionaria offerti da PostFinance.
Questi due esempi dimostrano che per investire non servono né la bacchetta magica né grandi capitali. «Il piano di risparmio in fondi è una buona soluzione per tutti coloro che desiderano costituire un patrimonio a medio-lungo termine accantonando regolarmente denaro», spiega Daniel Mewes, responsabile Investment Solutions di PostFinance. Ma perché proprio i fondi? Un fondo combina diverse azioni, obbligazioni o immobili. Ogni investimento finanziario sottostà a oscillazioni di valore. Investendo nel paniere complessivo formato da diversi titoli la probabilità di perdere i propri risparmi è nettamente più bassa perché di norma non tutti i titoli perdono il proprio valore contemporaneamente.
Come trovare il prodotto giusto?
L’universo d’investimento racchiude migliaia di fondi. Per i privati avere un quadro generale della situazione e scegliere il prodotto migliore è complesso e porta via molto tempo. Insieme a partner esterni, PostFinance ha eseguito così una preselezione e propone una cinquantina di fondi, sia propri sia emessi da terzi. L’offerta include svariate possibilità d’investimento: fondi tematici che investono in settori, regioni, sostenibilità, indici, immobili, materie prime, oltre a obbligazioni e prestiti convertibili. Si tiene conto delle diverse esigenze e richieste individuali, a seconda che l’investitore sia più conservativo o propenso al rischio, intenzionato a investire somme più o meno ingenti o più incline a optare per investimenti sostenibili. «Chi sceglie il piano di risparmio in fondi dovrebbe avere un orizzonte d’investimento di almeno cinque anni», spiega Daniel Mewes. Le quote di fondi di PostFinance possono essere sottoscritte e gestite comodamente tramite online banking. Gli interessati possono anche richiedere una consulenza personalizzata in qualsiasi momento. Per prepararsi al meglio è utile definire il profilo investitore personale con l’aiuto di un tool online sul sito web di PostFinance.
Tutte queste riflessioni non portano nulla a Leon, il figlio di Marc, che un giorno potrà però raccogliere i frutti seminati dal padre. Anche Susanne è felice di sapere che in futuro i suoi soldi frutteranno di più di quanto fatto finora e che le consentiranno di concedersi forse qualcosa in più di quanto aveva pensato fino a questo momento.
Azioni, derivati, dividendi
Sul suo sito web PostFinance fornisce molte informazioni utili sul tema degli investimenti sotto forma di testi e contributi video spiegati in modo semplice. I principianti imparano così a evitare di commettere errori di investimento e a riconoscere i termini più importanti in campo finanziario. Ai più esperti, la piattaforma offre conoscenze specialistiche, ad esempio sulla strategia core-satellite o sulle small e mid cap. Chi desidera essere informato regolarmente sugli investimenti può abbonarsi alla newsletter. Chi si sente abbastanza ferrato in materia può sfruttare la semplice possibilità di stipula elettronica della soluzione d’investimento che ritiene più adatta al suo profilo.