Logistica cittadina
Il futuro comincia da qui
Più gente, più traffico, più merci: strade e marciapiedi sono sempre più congestionati. Per questo la Posta sperimenta nuove idee di logistica cittadina.
In Svizzera ci sono sempre più merci e persone che circolano su uno spazio molto ridotto, anche a causa della crescita demografica e del boom dello shopping online. Al tempo stesso cresce l’esigenza dei clienti di ricevere gli invii sempre più in fretta. La Posta raccoglie queste sfide elaborando nuove strategie, come l’acquisizione della partecipazione di maggioranza nella startup «notime». Grazie a un software sviluppato appositamente, «notime» consegna la merce ordinata nell’arco di poche ore tramite corrieri in bicicletta, affermandosi come leader di mercato in Svizzera. Insieme alla startup, la Posta ha testato a Zurigo un metodo per accorpare le consegne e recapitarle sull’ultimo miglio rispettando l’ambiente: un veicolo elettrico trasporta i pacchi dalla base di distribuzione a un cosiddetto micro-hub, ovvero un luogo di trasbordo da cui i corrieri in bici procedono alla consegna alle economie domestiche.
La Posta adotta altre soluzioni per i trasporti speciali: da marzo 2017 a Lugano utilizza i droni per trasportare i campioni di laboratorio tra gli ospedali e nella primavera 2018 ha sperimentato una nuova rotta a Zurigo e Berna. Il recapito tradizionale dei pacchi non verrà tuttavia sostituito dai droni: con 138 milioni di pacchi all’anno i nostri fattorini sono più efficienti.