L’addetta al recapito ritira le borse Brocki piene durante il suo giro ordinario.

Servizi lungo il giro di recapito

Far ritirare l’usato in tutta semplicità

Ogni giorno la Posta raggiunge oltre quattro milioni di economie domestiche. Nel farlo, prende in carico anche altri compiti in collaborazione con aziende partner. Nell’ambito di una serie di progetti pilota, nel 2018 il personale di recapito ha raccolto ad esempio le merci donate dai privati a favore dell’Esercito della Salvezza brocki.ch.

Il cappotto invernale ormai troppo stretto, i caschi da sci dei bambini, le stoviglie inutilizzate: nel 2018 la Posta ha preso in consegna direttamente sulla porta di casa merci come queste nell’ambito di una serie di progetti pilota svolti in collaborazione con l’Esercito della Salvezza brocki.ch. Durante tali progetti, di volta in volta diverse migliaia di economie domestiche residenti nella zona d’attribuzione delle filiali Brocki di Berna o Zurigo hanno ricevuto delle borse da riempire e da depositare successivamente accanto alla cassetta delle lettere. I collaboratori della Posta hanno poi effettuato il trasporto nell’ufficio di recapito, dove brocki.ch ha provveduto al ritiro.

Tassi di riscontro soddisfacenti

«Combinare il processo logistico con il giro di recapito si è rivelata una soluzione vincente e ci ha permesso di registrare tassi di riscontro soddisfacenti», afferma Geneviève Wüthrich, responsabile Ultimo miglio e Business Solutions. «I nostri postini e le nostre postine bussano alla porta di oltre quattro milioni di economie domestiche in tutta la Svizzera sei giorni su sette. Il fatto che, durante lo svolgimento della propria attività di base, eseguano anche compiti adatti per conto di terzi non ha senso soltanto da un punto di vista economico, ma anche ecologico».

In collaborazione con partner, la Posta sviluppa continuamente servizi pratici finalizzati a semplificare la vita quotidiana dei clienti. È ormai una realtà consolidata, ad esempio, il servizio che consente ai clienti di depositare in tutta semplicità le capsule Nespresso usate nella cassetta delle lettere: il sacchetto di plastica che le contiene sarà infatti ritirato dal postino.