La Posta è fornitore del servizio universale, acquirente, datore di lavoro e attore responsabile nella protezione dell’ambiente. Ma i benefici che genera per la Svizzera non si esauriscono qui: l’azienda è presente infatti in tutto il paese, impiega personale nelle quattro regioni linguistiche, nelle città e negli agglomerati urbani, nelle aree rurali e montane, paga tasse e imposte e, attraverso l’acquisto di merci e servizi da fornitori locali, contribuisce a far sì che numerose aziende partner possano offrire posti di lavoro sicuri. Con la sua rete logistica efficiente e affidabile ha inoltre un ruolo chiave per il funzionamento della democrazia svizzera.
La Posta è molto più di una semplice azienda: da oltre 170 anni è una certezza per il paese.
La Posta: una certezza per il paesePer far funzionare il paese è fondamentale poter contare su un servizio pubblico forte. La pandemia l’ha dimostrato in modo inequivocabile. Sarà così anche in futuro e dobbiamo quindi incominciare a porci degli interrogativi già adesso.
Sono in gioco le condizioni quadro future e il peso che la Svizzera avrà negli anni a venire. I cambiamenti sociali e tecnologici ridefiniscono le esigenze delle persone e delle aziende e, di conseguenza, anche le aspettative nei confronti dell’infrastruttura della Svizzera, in cui la Posta e la sua offerta di servizi hanno un ruolo centrale. Per avere un’infrastruttura a misura di futuro c’è bisogno del contributo di tutti: politica e amministrazione, opinione pubblica e, naturalmente, della Posta.
Nel 2030 e negli anni successivi vogliamo produrre benefici economici per il paese paragonabili almeno a quelli attuali, a fronte di un mandato della Confederazione più moderno ed erogando nuove prestazioni del servizio pubblico. Questa è la nostra ragion d’essere, l’obiettivo a cui è rivolto il nostro impegno di imprenditori e il motivo che ci spinge ad adeguare le prestazioni offerte alle esigenze in costante evoluzione della clientela privata e commerciale.