Strategia di mercato, tappe principali e prospettive
Strategia di mercato
La presenza fisica della Posta in tutte le regioni della Svizzera è in linea con la concezione di un servizio universale diffuso su scala nazionale. L’azienda amplia ulteriormente la sua rete di oltre 4800 punti di accesso, ad esempio con sportelli automatici o prestazioni a domicilio e investe circa 40 milioni di franchi nella modernizzazione di oltre 300 filiali gestite in proprio. Grazie al supporto di proprie collaboratrici e propri collaboratori in loco, alle formazioni per il personale dei partner e a un’infrastruttura a misura di cliente, migliora la qualità delle filiali in partenariato. Stabilizza inoltre la rete, portando a circa 800 il numero delle sedi gestite autonomamente.
La Posta apre le porte a grandi fornitori di prestazioni e alle autorità, consentendo loro di rimanere vicini ai propri clienti. Con questo passo crea nuovi centri servizi dislocati in tutta la Svizzera, con offerte rilevanti per la vita di tutti i giorni.
Tappe principali del 2021
- Chatbot intelligenti in grado di rispondere a semplici domande sono di supporto al personale dei Contact Center
- Apertura della prima «Posta in libero servizio» della Svizzera presso la stazione di Losanna
- Altri test di mercato per l’apertura della rete con partner di settori diversi (FFS, TIER, Primeo Energie, Cornèrcard, Fischer Friosol, Ylex)
- Vari test di mercato per la consulenza digitale realizzati con offerte della Posta (e-finance, Yuh)
Prospettive 2022+
- Stabilizzazione del numero delle filiali gestite in proprio a circa 800
- Realizzazione dei primi partenariati strategici per l’apertura della rete con casse malati, assicurazioni e banche
- Realizzazione dei primi partenariati strategici con autorità e fornitori di servizi finanziari
- Altri test di mercato per l’apertura della rete con partner di diversi settori
- Introduzione di sportelli automatici di nuova generazione, ora anche in quartieri residenziali