Stabilizzare la rete e aumentare i punti di accesso

Attualmente la Posta dispone di circa 800 filiali gestite in proprio ubicate in luoghi di forte passaggio dove registra ogni giorno più di 320’000 contatti con i clienti. L’obiettivo è offrire alla clientela un servizio universale impeccabile, sulla porta di casa, in viaggio o in modalità digitale, e l’aumento dei punti di accesso va proprio in questa direzione.

Anche se, per via della crescente digitalizzazione, allo sportello si eseguono sempre meno operazioni postali, la Posta vuole esserci per i suoi clienti. «La sede fisica resta irrinunciabile per noi», dichiara Thomas Baur, responsabile RetePostale. Ecco perché dal 2019 la Posta investe circa 40 milioni di franchi nella modernizzazione di 300 filiali e migliora la qualità delle filiali in partenariato con cui, ad esempio, è possibile sbrigare operazioni postali nel negozio di paese o nella stazione di servizio aperta dalle 6 alle 22.

Adattiamo la rete alle esigenze della nostra clientela.

Thomas BaurResponsabile RetePostale

Entro il 2024 la Posta vuole stabilizzare la rete a circa 800 filiali gestite in proprio e aumentare i punti di accesso da 4800 a oltre 5000 anche con l’introduzione di nuovi punti di impostazione e di ritiro nei negozi, sportelli automatici My Post 24 o punti per i clienti commerciali. «Queste soluzioni rispondono alla richiesta di una maggiore flessibilità oraria da parte dei clienti», evidenzia Thomas Baur. Con le prestazioni del servizio a domicilio la Posta va incontro anche all’esigenza delle persone più anziane di svolgere le operazioni postali sulla porta di casa, senza bisogno di alcun collegamento a internet.

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