Eventi importanti 2022

graphic
Logistica
Più capacità di spartizione grazie ai nuovi centri pacchi

La Posta ha aperto in tempi record due nuovi centri pacchi regionali, uno a Rümlang (ZH) e l’altro a Buchs (AG), che garantiscono una lavorazione più rapida ed ecologica. Da qui al 2030 l’azienda intende investire circa 1,5 miliardi di franchi nell’infrastruttura di spartizione e recapito per assicurare alla popolazione e alle imprese in Svizzera un servizio pubblico di qualità adeguato alle loro esigenze.

Maggiori informazioni
graphic
Comunicazione
Soluzioni di digitalizzazione per la Svizzera romanda

La Posta consolida la propria offerta digitale e grazie all’acquisizione della partecipazione di maggioranza in Groupe T2i, fornitore di software e servizi della Svizzera romanda, può proporre ora anche ad autorità e aziende francofone soluzioni digitali su misura, semplici e sicure a completamento di quelle esistenti.

Maggiori informazioni
graphic
Comunicazione
Per una maggiore cibersicurezza

Per ampliare le proprie competenze in fatto di sicurezza cibernetica, la Posta ha rilevato la maggioranza azionaria di Hacknowledge SA, società specializzata nel settore che aiuta autorità, PMI e il gruppo stesso a riconoscere e reagire tempestivamente e in modo mirato alle minacce informatiche.

Maggiori informazioni
graphic
Logistica
Logistica di magazzino: al via i lavori a Villmergen

La Posta investirà circa 137 milioni di franchi in quello che al momento è il suo principale cantiere. L’obiettivo: portare a 57’000 m² la superficie del centro logistico di Villmergen (AG) grazie all’aggiunta di fabbricati su più piani e ampliare l’area di stoccaggio altamente automatizzata. Il tutto per rispondere alla crescente richiesta di soluzioni logistiche a 360° per clienti commerciali.

Maggiori informazioni
graphic
Comunicazione
Una comunicazione digitale sicura firmata Unblu

Acquisendo la partecipazione di maggioranza nell’azienda di software svizzera unblu inc., la Posta assiste in modo ancor più efficace le imprese elvetiche nella transizione digitale e mette a loro disposizione una piattaforma per lo scambio rapido, diretto e sicuro con i clienti e l’invio a prova di intrusione di informazioni sensibili.

Maggiori informazioni
graphic
Comunicazione
Verso la sanità digitale con Axsana

La Posta rileva il 75% delle quote di Axsana, la società di gestione della cartella informatizzata del paziente (CIP), e rafforza così la propria posizione di operatore tecnologico. Un importante passo avanti verso la sanità del futuro che si affianca all’investimento in «Cuore – la piattaforma sanitaria svizzera».

Maggiori informazioni
graphic
Rete
Le prime assicurazioni malattia e banche approdano nelle filiali

Affinché le filiali continuino a essere un punto di riferimento per la popolazione svizzera, la Posta apre la sua rete a partner. Nel 2022 ha raggiunto importanti traguardi nell’attuazione di questa strategia: le casse malati Sympany e Assura, Banca Migros e Cornèr Banca nonché SwissCaution si sono insediate in una serie di sedi selezionate, sfruttandone la posizione di forte passaggio per promuovere il contatto personale con la clientela.

Maggiori informazioni
graphic
Comunicazione
Test di intrusione: il sistema di voto online della Posta è a prova di hacker

3400 hacker etici hanno tentato per quattro settimane di violare il sistema di voto elettronico della Posta. Con grande soddisfazione, nessuno è riuscito a farlo. Secondo le previsioni dell’azienda, il nuovo canale di voto sarà a disposizione dei primi Cantoni nel 2023.

Maggiori informazioni
graphic
Servizi finanziari
Alternative al contante firmate PostFinance

Le carte di debito e di credito sono le modalità che vanno per la maggiore, accanto al pagamento mobile che sta diventando sempre più popolare. Ma anche la nuova PostFinance Card combinata con Debit Mastercard® e l’app TWINT riscuotono grande successo.

Maggiori informazioni
graphic
Mobilità
Il futuro è dell’autopostale elettrico

Con il continuo aumento del numero di autobus elettrici di linea, AutoPostale si avvicina ancor di più all’obiettivo di rinunciare integralmente ai combustibili fossili per il proprio parco veicoli.

Maggiori informazioni