Comunicazione
La Posta trasferisce le proprie competenze in materia di trasmissione di informazioni e gestione sicura di dati sensibili nel mondo digitale: con servizi digitali semplici e sicuri per le persone, le imprese, le istituzioni e la sanità.
Nicole Burth, Responsabile Servizi di comunicazione
Videointervista
Posta dal Cantone in formato digitale
Ogni anno l’amministrazione del Cantone di Berna spedisce circa 22 milioni di pagine di documenti cartacei per posta. Dal 2023 l’ente mette a disposizione della popolazione locale anche il servizio «BE-ePost», una cassetta delle lettere digitale, pratica e sicura sviluppata in collaborazione con la Posta che permette di ricevere e pagare le fatture delle rate delle imposte in formato digitale tramite app.
epost.ch/it-chAncora più vicini alla clientela
La società SPOTME, che ha sede a Losanna e dà lavoro a 120 persone, è specializzata nella realizzazione di piattaforme digitali per la comunicazione sicura e confidenziale tra aziende e clienti. La tecnologia che ha messo a punto è impiegata per lo svolgimento di eventi virtuali, in presenza o in formato ibrido, ma può essere utilizzata anche in altri contesti che richiedono elevati standard di sicurezza per lo scambio di informazioni riservate.
spotme.comUna soluzione di login collaudata
Dal 2023 la Posta investe nello sviluppo di SwissID, la soluzione di login unica, sicura, all’avanguardia ed economicamente vantaggiosa utilizzata da più di 4 milioni di utenti per accedere agilmente e in sicurezza ai servizi online dell’azienda e di molte altre imprese e istituzioni. Ma SwissID non è solo la chiave di accesso sicura e l’identità digitale svizzera e certificata da usare per applicazioni web che richiedono una certificazione d’identità: è anche una formula che racchiude identità digitale e firma elettronica in un unico servizio.
swissid.ch/itElezioni e votazioni online
Dal 2023 in Svizzera è di nuovo possibile votare online grazie al sistema ideato dalla Posta che, nella sua versione con verificabilità completa, è stato usato per la prima volta alle elezioni federali proprio nell’anno in esame. Ad apprezzare questa scelta è stata soprattutto la Quinta Svizzera: il 60% circa delle svizzere e degli svizzeri all’estero ha espresso, infatti, il voto in formato elettronico. Nel 2023 la piattaforma è stata sottoposta a una nuova verifica tramite un test di intrusione pubblico in cui 2650 hacker hanno cercato di smascherare le vulnerabilità del portale. Malgrado i circa 55’000 tentativi di attacco, il sistema e l’urna elettronica sono rimasti inviolati.
posta.ch/e-votingA portata di clic
Aprire una cartella informatizzata del paziente (CIP) comodamente da casa senza scartoffie e senza doversi recare in una sede abilitata per l’attivazione? Oggi si può. Basta possedere uno smartphone, un account di posta elettronica, un passaporto biometrico o una carta d’identità e, naturalmente, le credenziali per effettuare il login con SwissID. Il servizio che porta la firma della Posta è a disposizione della popolazione residente in diversi Cantoni, gratuitamente.
post-sanela.ch/aprireAncora più protetti dalla cibercriminalità
Rilevando terreActive SA e i suoi 90 collaboratori e collaboratrici, la Posta rafforza le competenze IT maturate nel campo della sicurezza digitale. Quest’acquisizione e quella della società romanda Hacknowledge effettuata nel 2022 le consentono di offrire ad aziende e autorità una gamma completa di soluzioni di cibersicurezza e di proteggere ancor meglio le informazioni e i dati confidenziali in formato digitale.
terreactive.ch/en