Mobilità

La Posta offre soluzioni per una mobilità moderna e sostenibile su strada. Collegando l’intero paese, con il suo servizio pubblico funge da colonna portante dell’economia e della società.

Christian Plüss, Responsabile Servizi di mobilità

Videointervista

graphic

Il futuro dell’autopostale è elettrico

Nei Grigioni circolano oggi undici autopostali elettrici ecologici, a dimostrazione che la tecnologia funziona anche nelle aree montane e che i bus silenziosi e confortevoli piacciono, tanto a chi li usa quanto a chi li guida. La flotta di circa 2300 mezzi viene convertita sistematicamente alla trazione elettrica: a fine 2024 dovrebbero entrare in funzione i primi 100 autopostali elettrici, che dovrebbero diventare 900 nel 2030. Dal 2028 AutoPostale acquisterà inoltre solo bus alimentati senza combustibili fossili.

autopostale.ch/innovazione

Accorpare competenze per l’elettrificazione

Per raggiungere la neutralità climatica per le attività proprie dal 2030 e il net zero entro la fine del 2040, la Posta deve dotarsi, da qui ad allora, di una flotta di autobus, furgoni e autocarri che circoli senza emissioni di CO2. Per avvicinarsi rapidamente a tale traguardo, è nato il «Centro di competenza Mobilità elettrica» che ha come priorità la gestione dell’energia, l’infrastruttura e le reti di ricarica, oltre allo sviluppo di partnership e soluzioni di mobilità elettrica per terzi.

Processi più digitalizzati

Per migliorare l’efficienza dei processi commerciali quotidiani, Post Company Cars si affida a Yarowa, la piattaforma digitale che permette al gestore di parchi veicoli di digitalizzare la gestione di ordini, fornitori e sinistri, di organizzare i processi in modo chiaro, di ridurre gli oneri di coordinamento, abbattere i costi e lavorare in modo più sostenibile, a tutto vantaggio della propria clientela.

graphic

Una rete di ricarica capillare

Con l’app «Post E-Mobility» o la carta per la ricarica di Post Company Cars, il personale può ricaricare i propri veicoli elettrici alle apposite colonnine installate nelle sedi della Posta e nelle oltre 7000 stazioni di ricarica presenti in Svizzera e in Europa. Il consumo di corrente viene rilevato e conteggiato in dettaglio.

Un servizio completo per le PMI svizzere

Per la gestione del proprio parco veicoli, indipendentemente dalle dimensioni, molte PMI svizzere scelgono il servizio a tutto tondo della Posta con le sue soluzioni modulari. Tra queste l’assicurazione ÖKK Kranken- und Unfallversicherungen AG, da poco in possesso di una nuova flotta elettrica, e il gruppo Dr. Risch, specializzato in medicina di laboratorio. Post Company Cars, il fornitore interno di servizi per il parco veicoli dell’azienda, ne cura tutti gli aspetti: finanziamento, gestione, manutenzione, stipula dell’assicurazione, carburante, soluzioni per la ricarica, soccorso stradale.

postcompanycars.ch

Caricare gli autobus con la corrente di trazione delle FFS

Con la potenza che serve per mettere in moto la classica composizione di un treno svizzero si potrebbero caricare rapidamente le batterie di 20 autobus elettrici senza gravare sulla rete pubblica. Una soluzione che si potrebbe applicare quindi anche al trasporto pubblico su strada? Lo scopriremo a partire dal 2025, grazie all’impianto sperimentale di ricarica con corrente di trazione che AutoPostale e le FFS intendono costruire presso la stazione di Gelterkinden.

graphic

On demand dalla stazione al posto di lavoro

Nell’ambito di un progetto pilota il servizio regolare di bus per il trasporto di personale della Posta dalla stazione di Berna alla sede di Engehalde viene sostituito da un sistema di bus su chiamata. La navetta elettrica può essere prenotata in modo flessibile con l’app PubliCar. Questa sperimentazione permette di raccogliere esperienze per lo sviluppo di altre soluzioni on-demand.