Intervista a Beat Röthlisberger, CEO PostFinance
«PostFinance comprende le esigenze della clientela»
Signor Röthlisberger, dal 1º luglio 2024 è CEO di PostFinance. Come valuta il risultato conseguito nell’anno in esame?
Nel 2024 PostFinance ha realizzato un risultato d’esercizio di 203 milioni di franchi, 61 milioni in meno rispetto all’anno precedente. I ricavi d’esercizio sono scesi di 64 milioni di franchi, raggiungendo i 1897 milioni. Le operazioni sul differenziale degli interessi sono la principale fonte d’introiti per PostFinance. Nel periodo in esame ne sono conseguiti proventi inferiori di 72 milioni di franchi a quelli dell’anno precedente. Le recenti riduzioni degli interessi operate dalla Banca nazionale svizzera mostrano chiaramente quanto il contesto dei tassi sia ancora volatile e rendono la previsione di una ripresa dei nostri margini più incerta.

Per PostFinance la sostenibilità è una preziosa opportunità.
Al di là della questione dei margini dell’istituto, che cosa significa il calo degli interessi per la clientela?
Concretamente significa che per i depositi a risparmio la clientela totalizza in termini reali, ovvero di proventi di interessi al netto dell’inflazione, un rendimento negativo. A seconda dell’orizzonte d’investimento dovrebbe pertanto considerare necessariamente la possibilità di investire in titoli o prodotti legati a fondi, beneficiando della nostra consulenza. Per contro, chi ha sottoscritto un’ipoteca beneficia di condizioni molto favorevoli.
PostFinance ritiene di essere un istituto finanziario innovativo. Su quali basi può affermarlo?
PostFinance è stata la prima banca di rilevanza sistemica in Svizzera a introdurre un’offerta di criptovalute, un traguardo importante che mostra la capacità d’innovazione del nostro istituto. Possiamo pertanto affermare con orgoglio che per quanto riguarda blockchain e digital asset risultiamo essere più progressisti di molte altre banche. Con un’offerta dedicata, da febbraio 2024 offriamo alla nostra clientela e a tutta la Svizzera un accesso sicuro e affidabile e diverse criptovalute e facilitiamo l’ingresso nel mondo dei valori patrimoniali digitali con la dovuta trasparenza. Nel 2024 abbiamo introdotto, inoltre, i piani di risparmio per ETF, azioni e certificati tematici, una formula semplice e conveniente per accedere ai mercati finanziari. Potendo scegliere tra un ventaglio di più di 30 ETF, circa 300 azioni dei principali indici e svariati certificati tematici, chi opta per questa soluzione può effettuare investimenti regolari e automatizzati, adeguandoli alle proprie possibilità finanziarie personali e approfittando della possibilità di costituire un patrimonio nel tempo. PostFinance comprende le esigenze della clientela e orienta la sua offerta in funzione di queste ultime.
Che cosa fa PostFinance per la sua clientela?
Riorganizza, ad esempio, le filiali e introduce la videoconsulenza per migliorare l’esperienza cliente, con l’obiettivo di gestire i servizi in modo più efficiente e guadagnare tempo da investire nella consulenza personale e nella vendita. Dopo l’apertura della prima filiale di nuova concezione a fine 2024 a Losanna, dal 2025 tutte le altre 15 sedi verranno rinnovate. Inoltre, ha attivato la videoconsulenza, che consente alla clientela di ricevere informazioni e consigli online e in qualsiasi luogo e che ha avuto un riscontro positivo.
Nel settore bancario la sostenibilità è un tema importante. Qual è l’approccio di PostFinance in questo campo?
Abbiamo definito una strategia progressista e consideriamo la sostenibilità una preziosa opportunità. Ci impegniamo a favore di temi quali ambiente, clima, diversità, equità, inclusione e trasparenza, assumendo la nostra responsabilità sociale di organizzazione e ampliando costantemente la nostra offerta di mercato sostenibile per la clientela. Inoltre, operiamo anche e innanzitutto internamente, consentendo al nostro personale di accedere a un’offerta formativa dedicata a tre livelli. Da qui al 2028 intendiamo formare il maggior numero possibile di collaboratrici e collaboratori su questo importante tema, radicandolo ancor di più nell’operato e nella cultura aziendale.