Ottimizzazione dei costi con un pooling online

MoS Move Center:
insieme per sfruttare meglio il parco veicoli

Prenotare un'auto del car pool o trovare un passaggio: Mobility Solutions SA gestisce la flotta della Posta e di altri clienti offrendo un migliore sfruttamento dei veicoli.

Antonia Stalder dell'unità Sostenibilità deve recarsi nel Centro lettere Härkingen. Consulta il MoS Move Center, il portale online per la mobilità combinata, dove può prenotare un veicolo del car pool della Posta. Ma prima di farlo inserisce i dati di base del suo tragitto nella piattaforma integrata di prenotazione dei passaggi. Difatti: Manuel Fuchs della Comunicazione del gruppo parte alla stessa ora da Berna per una riunione a Olten.

Viaggiare insieme è vantaggioso per tutti

Antonia invia una richiesta a Manuel per sapere se può andare con lui. Manuel acconsente e i due si incontrano all'ora concordata dove si trova l'auto. Viaggiando insieme risparmiano sui costi e fanno qualcosa di buono per l'ambiente. Il caso vuole che Manuel debba scrivere a breve su un progetto di sostenibilità curato da Antonia. Quindi sfruttano il tempo del tragitto per parlarne. Manuel è entusiasta e in futuro prenoterà sempre, quando possibile, un passaggio in auto con altri, perfino per gli spostamenti pendolari tra casa e lavoro. Quando è lui stesso a prenotare un veicolo dal car pool, inserisce il tragitto nella piattaforma integrata di prenotazione dei passaggi, affinché possa essere trovato da potenziali compagni di viaggio.

Strumenti online per il successo

Il MoS Move Center è un servizio di Mobility Solutions SA, società affiliata della Posta che gestisce i parchi veicoli di tutte le società del gruppo nonché di altri clienti esterni. Per svolgere questo compito nel modo più efficiente possibile, Mobility Solutions SA punta su strumenti online moderni. Grazie al MoS Move Center i viaggi pianificati dei collaboratori sono visibili e possono comodamente essere condivisi tramite la piattaforma web o l'app. I veicoli nel pool sono a disposizione di tutti i collaboratori e in tal modo vengono sfruttati meglio. Insieme ad AutoPostale, Mobility Solutions SA lavora per integrare anche i collegamenti di trasporto pubblico nel MoS Move Center (cfr. anche pag. 35).

www.posta.ch/mosmovecenter

Grazie a internet e ai dispositivi mobili, oggi possiamo condividere spontaneamente veicoli e tragitti.

Simone Leicht

Responsabile Gestione prodotti e marketing, Mobility Solutions SA