Strategia

La Posta vuole creare valore aggiunto per la Svizzera, i clienti, il personale e la proprietaria, garantendo un servizio di base di qualità e un operato redditizio e sostenibile, rafforzando la soddisfazione della clientela e l'impegno del personale e raggiungendo gli obiettivi finanziari fissati dalla Confederazione attraverso posizioni di mercato stabili.

La Posta intende conseguire tali obiettivi attraverso cinque orientamenti strategici. All'interno di vari poli di sviluppo la Posta vaglia una serie di opzioni di crescita attraverso nuovi modelli di business.

Sviluppi negli ambiti di attività

La sfida del futuro: agire con lungimiranza in un contesto dinamico

La digitalizzazione e le nuove possibilità tecnologiche cambiano a grandi passi le esigenze e le abitudini dei clienti in relazione a mobilità, consumo e comunicazione, influenzando così direttamente i mercati della Posta.

Continua a leggere

Orientamenti strategici

Creare valore aggiunto in modo mirato

La Posta crea valore aggiunto per la Svizzera, i clienti, i propri collaboratori e la proprietaria operando in modo sostenibile, affermandosi sui propri mercati e soddisfacendo le disposizioni finanziarie.

Continua a leggere

Poli di sviluppo

Clienti di successo grazie alle soluzioni integrate della Posta

La Posta persegue un modello di business orientato alla vicinanza al cliente e alle specificità del mercato. Per consolidare la propria posizione sul mercato in un contesto sempre più digitale e competitivo così come per raggiungere i propri obiettivi strategici, si concentra su sei poli di sviluppo.

Continua a leggere

Creiamo valore aggiunto per:
la nostra proprietaria

Finanze

Utile annuo compreso tra 700 e 900 milioni di franchi

 

Posizione di mercato

Posizioni di leadership in Svizzera e nell'e-commerce

 

 

Creiamo valore aggiunto per:
la Svizzera

Servizio di base

Rendiconto regolatorio

Sostenibilità

Aumento dell'efficienza di CO2 del 10% rispetto al 2010 entro fine 2016

 

 

Creiamo valore aggiunto per:
i nostri clienti

Soddisfazione dei clienti

Almeno 78 punti (scala 0 –100)

 

 

Creiamo valore aggiunto per:
i nostri collaboratori

Impegno del personale

Almeno 80 punti (scala 0 –100)