La Posta vuole creare valore aggiunto per la Svizzera, i clienti, il personale e la proprietaria, garantendo un servizio di base di qualità e un operato redditizio e sostenibile, rafforzando la soddisfazione della clientela e l'impegno del personale e raggiungendo gli obiettivi finanziari fissati dalla Confederazione attraverso posizioni di mercato stabili.
La Posta intende conseguire tali obiettivi attraverso cinque orientamenti strategici. All'interno di vari poli di sviluppo la Posta vaglia una serie di opzioni di crescita attraverso nuovi modelli di business.
Sviluppi negli ambiti di attività
La digitalizzazione e le nuove possibilità tecnologiche cambiano a grandi passi le esigenze e le abitudini dei clienti in relazione a mobilità, consumo e comunicazione, influenzando così direttamente i mercati della Posta.
Orientamenti strategici
La Posta crea valore aggiunto per la Svizzera, i clienti, i propri collaboratori e la proprietaria operando in modo sostenibile, affermandosi sui propri mercati e soddisfacendo le disposizioni finanziarie.
Poli di sviluppo
La Posta persegue un modello di business orientato alla vicinanza al cliente e alle specificità del mercato. Per consolidare la propria posizione sul mercato in un contesto sempre più digitale e competitivo così come per raggiungere i propri obiettivi strategici, si concentra su sei poli di sviluppo.
Creiamo valore aggiunto per:
la nostra proprietaria
Finanze
Utile annuo compreso tra 700 e 900 milioni di franchi
Posizione di mercato
Posizioni di leadership in Svizzera e nell'e-commerce
Creiamo valore aggiunto per:
la Svizzera
Servizio di base
Rendiconto regolatorio
Sostenibilità
Aumento dell'efficienza di CO2 del 10% rispetto al 2010 entro fine 2016
Creiamo valore aggiunto per:
i nostri clienti
Soddisfazione dei clienti
Almeno 78 punti (scala 0 –100)
Creiamo valore aggiunto per:
i nostri collaboratori
Impegno del personale
Almeno 80 punti (scala 0 –100)