Circa 63'000 collaboratori e collaboratrici di oltre 142 nazionalità, occupati in più di 100
professioni diverse, contribuiscono al successo della Posta. Nella lotta per accaparrarsi i migliori talenti, la Posta
investe nel marketing del personale e nella promozione dei collaboratori. Ogni anno la Posta offre
circa 800 posti di apprendistato e promuove il perfezio amento a tur i livelli. Con reti interne la
Posta porta avanti la cultura
della diversità e promuove il dialogo.
Intervista a Yves-André Jeandupeux
La Posta ha successo quando collaboratori motivati concretizzano la strategia aziendale nell'attività quotidiana. Ciò presuppone una politica del personale all'avanguardia e una cultura aziendale valorizzante.
Reclutamento
Pubblicare bandi di concorso per i posti vacanti e poi aspettare, oggi non basta più. Per rimanere concorrenziale, la Posta investe molto nel marketing del personale nonché nel reclutamento e nella promozione dei collaboratori.
Cambiamento d'impiego temporaneo
D'un tratto il controller capisce meglio i suoi numeri perché ha lavorato quattro mesi presso Acquisti gruppo mentre un responsabile di progetto di PostMail approfitta di un impiego di due mesi ad AutoPostale. La Posta è un grande gruppo che vanta collaboratori altamente specializzati in numerose unità aziendali e sezioni. Lo scambio tra le unità e i settori specializzati riveste un'enorme importanza.
Formazione professionale dalle tante possibilità
La Posta ha bisogno di personale specializzato altamente qualificato. Tra le principali aziende che offrono posti di apprendistato, punta su una formazione professionale approfondita e al passo con i tempi. Rafforza soprattutto il proprio impegno nell'IT, con ulteriori posti di apprendistato e nuovi metodi formativi.
Perfezionamento
Chi desidera crescere e fare la differenza, alla Posta è nel posto giusto. Come datore di lavoro, l'azienda offre reali prospettive a collaboratori impegnati – in oltre 100 professioni.
PROGRAMMA PER QUADRI DIRIGENTI
All'insegna del motto «passione e ispirazione», la Posta ha concepito e attuato un programma per i quadri dirigenti riguardante temi come il dibattito e lo story telling. Professionisti molto diversi fra loro, come il direttore di uno zoo o il CEO di un'importante agenzia pubblicitaria, hanno così portato alla Posta messaggi personali dalle immagini evocative contrastanti. Partendo da esempi tratti dalla loro esperienza pratica hanno riferito come, di fronte al contrasto tra aspettative interne ed esterne, si sono assunti la propria responsabilità e sono riusciti a instillare efficacemente nei loro collaboratori il senso del nuovo.
Vivere la diversità
MOVE, MOSAICO o RAINBOW – con le sue reti interne la Posta coltiva la cultura della diversità e promuove il dialogo tra persone con gli stessi interessi, appartenenti a unità e livelli gerarchici differenti. MOVE è la rete interna rivolta a uomini e donne che si impegnano a favore della conciliabilità di carriera, famiglia e tempo libero. Fornisce informazioni, organizza eventi ed elabora suggerimenti pratici all'attenzione della Direzione del gruppo. Affinare regolarmente le conoscenze orali delle lingue in tandem oppure avere scambi in tedesco, francese, italiano o inglese al caffè linguistico durante la pausa pranzo.
Modelli di lavoro
Gradi di occupazione ridotti, home office, tempo parziale per i lavoratori anziani o pensionamento graduale sono possibili anche per i quadri? Oggi solo il 5,2% dei membri dei quadri approfittano del lavoro part time, invece, nel complesso, quasi la metà di tutti i collaboratori della Posta lavora a tempo parziale. La Direzione del gruppo intende promuovere il lavoro a tempo parziale nei quadri, puntando in particolare sul telelavoro.
«bike to work»
Chi si reca al lavoro in bici ha un cuore più forte e meno grasso corporeo. Lo ha dimostrato la campagna «bike to work» di Pro Velo: a giugno, 1521 collaboratori della Posta hanno pedalato divisi in 405 squadre e hanno stabilito un nuovo record percorrendo 246'162 chilometri. Nel frattempo, la Gestione della salute ha effettuato varie misurazioni su otto collaboratori che per la prima volta stavano usando la bicicletta per andare al lavoro.
62'983
collaboratori, 8008 dei quali all'estero, contribuiscono a plasmare l'azienda Posta con le proprie idee.
142
è la quota di nazioni rappresentate che garantisce che alla Posta vi sia una cultura aziendale versatile.
Oltre 100
professioni diverse possono essere svolte presso la Posta.
24%
è la percentuale di donne presente nei quadri medi e inferiori.
2035
persone in formazione seguono un apprendistato professionale presso la Posta, pari al 5,5% dell'organico.
1553
posti di lavoro offerti dalla Posta solo nel campo dell'informatica. L'azienda si classifica così come uno dei principali datori di lavoro nel settore.