Sono in costante aumento le esigenze di mobilità negli agglomerati, nei centri economici e nel trasporto turistico. Di conseguenza, sta acquisendo sempre più importanza la mobilità combinata senza barriere e si richiedono soluzioni nuove e originali. AutoPostale vuole sviluppare ulteriormente la propria posizione dominante nel settore del trasporto pubblico su strada in Svizzera. Come fornitore di servizi tecnologici e per la mobilità sviluppiamo i nostri servizi di sistema, ampliando così la gamma di prodotti lungo la catena della mobilità. Nel mercato internazionale AutoPostale vuole farsi strada in settori di nicchia ben precisi sviluppando così ulteriormente nuove fonti di guadagno.
Mercato dei trasporti di persone | 2014 | |
---|---|---|
Ricavi d'esercizio | mln di CHF | 835 |
estero | mln di CHF | 109 |
Risultato d'esercizio | mln di CHF | 30 |
estero | mln di CHF | 2 |
Passeggeri Svizzera | mln | 140,6 |
Prestazione annua Svizzera | mln di km | 137,8 |
Veicoli | numero | 2'812 |
Organico | impieghi a tempo pieno | 2'789 |
Soluzioni di mobilità innovative
Il mondo della mobilità è in trasformazione, anche in Svizzera. Come azienda leader nel trasporto su strada, AutoPostale propone offerte e soluzioni che guardano al futuro in una situazione di mercato sempre più caratterizzata dalla tecnologia: molto di più del semplice tragitto in autobus.
Collaborazione interdisciplinare
Insieme al Cantone del Vallese, alla città di Sion, al PF di Losanna e alla scuola universitaria HES-SO Valais-Wallis, nell'autunno 2014 la Posta ha sottoscritto un contratto quadro per la creazione e la gestione di un laboratorio della mobilità sotto la responsabilità di AutoPostale.
DynPaper
A risparmio energetico, robusto e ben leggibile: con DynPaper AutoPostale ha sviluppato un indicatore elettronico degli orari che presto potrebbe essere impiegato in molte fermate degli autopostali nonché presso aziende di trasporto in Svizzera e all'estero.
Biglietto SMS
Procedura rapida e semplice: subito dopo avere inviato al numero 454 una combinazione di 2 – 4 lettere, il cellulare vibra e sullo schermo compare il biglietto SMS. Non occorre cercare le monete per il distributore automatico e la partenza non viene ritardata da chi compra il biglietto dal conducente. Per il biglietto SMS non serve nemmeno lo smartphone.
SwissPass
Giulia porge il proprio SwissPass al controllore, il quale accosta la pratica carta rossa all'apparecchio di lettura per leggere il chip che vi è integrato. Si sente un breve bip e subito il controllore vede sullo schermo che sul conto cliente di Giulia è memorizzato un abbonamento generale (AG) valido. Lo SwissPass viene letto senza contatto. Tecnicamente avviene come al tornello dello skilift, dove tra l'altro funziona anche lo SwissPass se in precedenza si è registrato il proprio skipass nel sistema. Più tardi nella giornata Giulia noleggerà anche una bici PubliBike con lo SwissPass.
Partnership nei trasporti
L'AIR14 di Payerne è stato il più grande show aeronautico d'Europa e in dieci giorni ha attirato oltre 400'000 spettatori. Oltre ai numerosi aerei, vi erano anche 60 autopostali, che nel fine settimana hanno trasportato fino a 46'000 persone al giorno.
Al posto del treno
A luglio, i pendolari della Laufental hanno viaggiato per 23 giorni con l'autopostale anziché con il treno. A causa di lavori sui binari tra Aesch e Delémont, hanno infatti dovuto ripiegare sul servizio sostitutivo del trasporto ferroviario, che AutoPostale aveva predisposto su incarico delle FFS. 40 conducenti hanno fatto fronte a questo orario straordinario e sono stati impiegati 13 autopostali snodati supplementari arrivati da tutta la Svizzera.
140,6 mln
di passeggeri hanno viaggiato con AutoPostale nel 2014.