Gruppo

La digitalizzazione è parte integrante della quotidianità di molte persone e modifica radicalmente le abitudini di consumo, di lavoro e di vita inducendo una forte dinamica di cambiamento. Oggi la Posta intende il mondo come una realtà interconnessa e getta ponti tra il mondo fisico e quello digitale. Grazie alle sue competenze nel settore della comunicazione, della logistica, dei trasporti di persone e dei servizi finanziari, la Posta sviluppa sempre più soluzioni integrate e continua a offrire singoli prodotti e servizi modulari. Il suo intento è di convincere la propria clientela mediante offerte facilmente accessibili e applicabili e aiutarli ad avere più tempo a disposizione. In questo modo la Posta assicura anche lo sviluppo e la qualità elevata del servizio di base soddisfacendo al contempo gli obiettivi della proprietaria.

Gruppo   2014

1 al 31 dicembre 2014

Risultato del gruppo

Un solido risultato per la Posta

Con un utile del gruppo di 638 milioni di franchi e un risultato d'esercizio (EBIT) pari a 803 milioni di franchi, la Posta ha conseguito un solido risultato anche nel 2014. La Posta orienta sistematicamente le proprie attività alle nuove esigenze dei clienti e lo scorso anno ha investito 443 milioni di franchi nella qualità del servizio di base e in servizi proiettati nel futuro.

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Risultati per segmento

Risultati positivi in tutti e quattro i mercati

La Posta ha ottenuto un buon risultato in tutti e quattro i mercati, caratterizzati da sviluppi differenti.

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Investimenti

La Posta investe in efficienza, qualità e capacità

Dopo aver letto il codice a barre, l'app indica all'addetto le fasi da svolgere successivamente.

Affinché gli invii cartacei continuino anche in futuro a raggiungere i rispettivi destinatari in modo affidabile la Posta investe in tecnologie moderne acquistando nuovi scanner, potenziando la spartizione automatica in sequenze e ampliando la capacità dei suoi centri pacchi.

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Risultati non finanziari

Lettere e pacchi recapitati puntualmente

Lo scorso anno la Posta ha trattato oltre 2,2 miliardi di lettere indirizzate. Ha recapitato puntualmente il 97,7% delle lettere della posta A e il 99,0% delle lettere della posta B. Nel 2014 ha inoltre trasportato una quantità di pacchi mai registrata in precedenza: circa 112 milioni. Nonostante ciò rimane costante il livello qualitativo degli anni precedenti: nel 2014 è giunto puntualmente a destinazione il 97,4% di tutti i pacchi PostPac PRIORITY e il 97,5% dei pacchi PostPac ECONOMY.

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Risultati non finanziari

I clienti della Posta sono generalmente soddisfatti

Della Posta i clienti apprezzano in particolare la qualità dei servizi e la consulenza personalizzata. Nel sondaggio condotto nel 2014 fra i clienti privati e commerciali la Posta ha ottenuto 80 su 100 punti possibili. Un valore dagli 80 punti in su corrisponde a un livello di soddisfazione molto elevato.

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Creiamo valore aggiunto – La Posta

8457 mln

I ricavi d'esercizio sono stati leggermente inferiori rispetto all'anno precedente.

 

638 mln

L'utile del gruppo è leggermente al di sopra dei livelli dell'anno scorso.

 

80 punti

La soddisfazione della clientela si mantiene a livelli elevati.

 

62'983

collaboratori, 8008 dei quali all'estero, contribuiscono a plasmare l'azienda Posta con le proprie idee.

 

82 punti

Il valore dell'indice relativo all'impegno del personale denota collaboratori motivati e volenterosi.

 

11%

Tra il 2010 e il 2014 la Posta ha aumentato dell'11% l'efficienza di CO2.