La digitalizzazione è parte integrante della quotidianità di molte persone e modifica radicalmente le abitudini di consumo, di lavoro e di vita inducendo una forte dinamica di cambiamento. Oggi la Posta intende il mondo come una realtà interconnessa e getta ponti tra il mondo fisico e quello digitale. Grazie alle sue competenze nel settore della comunicazione, della logistica, dei trasporti di persone e dei servizi finanziari, la Posta sviluppa sempre più soluzioni integrate e continua a offrire singoli prodotti e servizi modulari. Il suo intento è di convincere la propria clientela mediante offerte facilmente accessibili e applicabili e aiutarli ad avere più tempo a disposizione. In questo modo la Posta assicura anche lo sviluppo e la qualità elevata del servizio di base soddisfacendo al contempo gli obiettivi della proprietaria.
Gruppo | 2014 | |
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Ricavi d'esercizio | mln di CHF | 8'457 |
Utile del gruppo | mln di CHF | 638 |
Capitale proprio1 | mln di CHF | 5'010 |
Valore aggiunto aziendale | mln di CHF | 207 |
Organico | impieghi a tempo pieno | 44'681 |
1 al 31 dicembre 2014
Risultato del gruppo
Con un utile del gruppo di 638 milioni di franchi e un risultato d'esercizio (EBIT) pari a 803 milioni di franchi, la Posta ha conseguito un solido risultato anche nel 2014. La Posta orienta sistematicamente le proprie attività alle nuove esigenze dei clienti e lo scorso anno ha investito 443 milioni di franchi nella qualità del servizio di base e in servizi proiettati nel futuro.
Risultati per segmento
La Posta ha ottenuto un buon risultato in tutti e quattro i mercati, caratterizzati da sviluppi differenti.
Investimenti
Affinché gli invii cartacei continuino anche in futuro a raggiungere i rispettivi destinatari in modo affidabile la Posta investe in tecnologie moderne acquistando nuovi scanner, potenziando la spartizione automatica in sequenze e ampliando la capacità dei suoi centri pacchi.
Risultati non finanziari
Lo scorso anno la Posta ha trattato oltre 2,2 miliardi di lettere indirizzate. Ha recapitato puntualmente il 97,7% delle lettere della posta A e il 99,0% delle lettere della posta B. Nel 2014 ha inoltre trasportato una quantità di pacchi mai registrata in precedenza: circa 112 milioni. Nonostante ciò rimane costante il livello qualitativo degli anni precedenti: nel 2014 è giunto puntualmente a destinazione il 97,4% di tutti i pacchi PostPac PRIORITY e il 97,5% dei pacchi PostPac ECONOMY.
Risultati non finanziari
Della Posta i clienti apprezzano in particolare la qualità dei servizi e la consulenza personalizzata. Nel sondaggio condotto nel 2014 fra i clienti privati e commerciali la Posta ha ottenuto 80 su 100 punti possibili. Un valore dagli 80 punti in su corrisponde a un livello di soddisfazione molto elevato.
8457 mln
I ricavi d'esercizio sono stati leggermente inferiori rispetto all'anno precedente.
638 mln
L'utile del gruppo è leggermente al di sopra dei livelli dell'anno scorso.
80 punti
La soddisfazione della clientela si mantiene a livelli elevati.
62'983
collaboratori, 8008 dei quali all'estero, contribuiscono a plasmare l'azienda Posta con le proprie idee.
82 punti
Il valore dell'indice relativo all'impegno del personale denota collaboratori motivati e volenterosi.
11%
Tra il 2010 e il 2014 la Posta ha aumentato dell'11% l'efficienza di CO2.