Il comportamento e le esigenze dei clienti stanno cambiando. La Posta tiene conto di questo cambiamento con una grande varietà di servizi e un'ampia offerta di punti di accesso. In qualità di specialista multicanale trasporta, in modo affidabile e sicuro, diversi tipi di invii come lettere, invii pubblicitari, giornali e documenti riservati, in formato cartaceo o digitale, a seconda delle necessità. Per le aziende o le amministrazioni la Posta digitalizza, tra l'altro, la corrispondenza in entrata e può farsi carico, su richiesta, di interi processi aziendali legati all'utilizzo esclusivo della carta.
Mercato della comunicazione | 2014 | |
---|---|---|
Ricavi d'esercizio | mln di CHF | 4'333 |
estero | mln di CHF | 970 |
Risultato d'esercizio | mln di CHF | 246 |
estero | mln di CHF | 48 |
Lettere indirizzate | mln | 2'203 |
Invii non indirizzati | mln | 1'992 |
Giornali | mln | 1'223 |
Organico | impieghi a tempo pieno | 30'953 |
Fisico e digitale
In futuro saranno i destinatari a decidere come ricevere la posta-lettere: in formato cartaceo nelle tradizionali cassette delle lettere oppure come documento digitale. Con E-Post Office la Posta ha lanciato una piattaforma online che consente di impostare le preferenze di ricezione e di scaricare gli invii elettronici. Ma E-Post Office può fare molto di più.
Swiss Post Box
Via computer, smartphone o tablet: gli utenti di Swiss Post Box ricevono tutta la loro posta-lettere proprio dove si trovano in quel momento. Dopo avere visualizzato le immagini delle buste chiuse, decidono quali lettere aprire e fare scansionare dalla Posta. Grazie al nuovo abbonamento «Premium Scan» è tutto ancora più semplice: i destinatari trovano tutta la loro corrispondenza in entrata aperta e digitalizzata all'interno di Swiss Post Box.
Marketing diretto
Invio pubblicitario indirizzato o non indirizzato: il marketing diretto a regola d'arte è efficace. La Posta non si limita a recapitare messaggi pubblicitari creativi, ma aiuta anche a ideare vere e proprie campagne.
PostCard Creator App
«Mandaci una cartolina!», hanno detto i colleghi l'ultimo giorno di lavoro prima delle ferie di Francesca. Giunta a Copenaghen, la ragazza vuole esaudire subito la richiesta e tira fuori lo smartphone. Si scatta un selfie davanti a una bella schiera di case e lo invia tramite PostCard Creator App. Con questa app, gli utenti registrati possono creare e inviare gratuitamente una cartolina postale ogni giorno.
Beck Keller AG
Le aziende di successo ampliano regolarmente la propria base clienti. La Posta le supporta con idee e conoscenze specialistiche nel campo del marketing diretto. Come è avvenuto nel caso di Beck Keller AG, che ha attirato numerosi nuovi clienti offrendo croissant.
Sanità elettronica
Ospedali, medici, farmacie e altri operatori sanitari si scambiano gli uni con gli altri i dati dei pazienti con vivates: sicuro, efficiente, chiaro e a norma di legge.
Intervista a Sergio Baumann
Dal 2014 gli ospedali cantonali di Aarau e Baden puntano su vivates. Sergio Baumann, responsabile esercizio e membro della direzione dell'ospedale cantonale di Aarau, spiega perché la sua struttura ripone fiducia nella sanità elettronica (eHealth) della Posta.
Trasferimento elettronico dei dati
Firmare le dichiarazioni d'imposta con la penna a sfera? Acqua passata! I contribuenti del Cantone del Giura non solo inoltrano le proprie dichiarazioni d'imposta interamente in modo elettronico, ma adesso le sottoscrivono anche con firma digitale. A renderlo possibile è il qualificato Signing Service della Posta, soluzione che consente di firmare documenti PDF tramite internet in modo digitale e legalmente valido.
Intervista con il dr. Ruedi Kubat
Assicurazione, previdenza e patrimonio: è questo il core business di Allianz Suisse, una delle compagnie assicuratrici più importanti della Svizzera. Circa 4000 collaboratori si occupano delle esigenze dei clienti.
Germania: istituto di previdenza VBL
Che si tratti di un assicurato o di una pensionata, chiunque telefoni all'istituto VBL riceve risposta dal First Level Support di Swiss Post Solutions. Insediata a Karlsruhe, in Germania, VBL è il più grande istituto tedesco di previdenza integrativa per le pensioni aziendali nel servizio pubblico e assiste circa 5400 datori di lavoro, 4,4 milioni di assicurati e 1,2 milioni di pensionati e pensionate.
Cembra Money Bank
Ricevere, attribuire, distribuire, monitorare le richieste di carte di credito: il trattamento della posta interna di un'azienda, fisico o digitale, è un'operazione delicata e impone una lavorazione affidabile e accurata. Cembra Money Bank vuole concentrarsi sul proprio core business e, per farlo, si affida a un partner professionale come Swiss Post Solutions.
Jones Lang LaSalle (JLL)
Singapore, Hong Kong, Australia, India: in questi paesi, negli ultimi tre anni, Swiss Post Solutions ha sottoscritto contratti con note aziende che desideravano esternalizzare la loro corrispondenza interna a un partner esterno competente. Per l'acquisizione di nuovi clienti nell'area della Cooperazione economica Asiatico-Pacifica (Apec), Swiss Post Solutions si affida a Jones Lang LaSalle (JLL). Questa azienda di consulenze immobiliari non è solo un partner strategico perché al contempo utilizza le prestazioni di Swiss Post Solutions direttamente.
Sviluppo della rete
La Posta gestisce per clienti privati e commerciali una delle reti di filiali più capillari ed efficienti della Svizzera.
Comodità
Affrancare una lettera tramite SMS o app, caricare il credito telefonico, comprare una carta regalo oppure richiedere un estratto dell'ufficio di esecuzione: la Posta permette molto più di quanto si pensi.
Sopralluogo presso Volg
Impostare pacchi e lettere, ritirare invii, acquistare francobolli, pagare fatture senza contanti, prelevare denaro contante: oggi, le operazioni postali quotidiane possono essere effettuate sempre più spesso mentre si fanno acquisti, come nell'agenzia postale della filiale Volg a Unterbäch (VS).
L'agenzia postale garantisce il servizio di base
Un negozio di alimentari, un ufficio turistico, un panificio o anche un'amministrazione comunale integra un'agenzia postale nei propri locali come partner contrattuale. «Una soluzione che rafforza entrambi i partner, e anche l'infrastruttura del paesino», commenta Franz Horn, responsabile Sviluppo rete della Posta. «Il negozio acquisisce una solida attività d'appoggio e nuovi clienti. E la Posta resta radicata sul territorio.
L'agenzia postale garantisce il servizio di base
2203,1 mln
di lettere indirizzate sono stati impostati in Svizzera nel 2014.