Christian Plüss Responsabile AutoPostale e membro della Direzione del gruppo

Vogliamo riconquistare la fiducia dei committenti, della politica e dei viaggiatori.

Intervista

«AutoPostale: un marchio che merita grande dedizione»

A novembre 2018 Christian Plüss ha preso le redini di AutoPostale assumendo la responsabilità della più grande azienda di trasporto su strada in Svizzera. Diventa così capo di una storica azienda svizzera che ha appena attraversato un periodo difficile. Un’istantanea.

Signor Plüss, come sono stati i suoi primi mesi da responsabile AutoPostale?

AutoPostale e il suo personale hanno appena attraversato una fase molto difficile. Il danno d’immagine presso il pubblico e all’interno della stessa azienda è palpabile. Tuttavia, finora ho incontrato molti collaboratori che ogni giorno si impegnano con passione affinché il servizio funzioni in modo impeccabile − che sia al volante, presso la sede principale o in seno all’amministrazione nei vari settori. Il loro spiccato orientamento al servizio mi fa molto piacere.

Quali obiettivi aspira a raggiungere insieme ad AutoPostale in questo primo anno?

Vogliamo riconquistare la fiducia dei committenti, della politica e dei viaggiatori: questo è il nostro primo obiettivo. Il requisito perché ciò accada è un’elevata trasparenza all’interno dell’azienda, nei confronti del pubblico e dei committenti e nella collaborazione con gli imprenditori di AutoPostale.

In secondo luogo, vogliamo creare una nuova cultura aziendale basata sulla collaborazione. Per me è importante intrattenere un dialogo aperto che preveda feedback regolari: ecco perché abbiamo lanciato l’iniziativa #EnRoute, che ci porta in tutti i settori per avviare il dialogo con i collaboratori. Allo stesso modo, è mia intenzione intensificare il contatto con i committenti.

Il terzo obiettivo riguarda le offerte. Un esempio: nel 2019 saranno messe a concorso le linee nel Cantone del Giura, con un volume delle commesse di oltre 20 milioni di franchi. Con una buona qualità, prezzi concorrenziali e una trasparenza ineccepibile siamo intenzionati a sfruttare in modo ottimale il nostro vantaggio e a convincere i committenti. Faremo tutto il possibile per preservare la nostra posizione di mercato nel traffico regionale viaggiatori e per crescere ulteriormente in singoli settori.

Si tratta di obiettivi ambiziosi. Qual è la sua ricetta per il successo?

AutoPostale è uno dei marchi più conosciuti in Svizzera e un simbolo positivo del paese. Siamo uno dei principali attori del trasporto pubblico svizzero e in quanto tale svolgiamo un ruolo importante nel servizio pubblico. Con il nuovo orientamento garantiamo processi più efficienti e una nuova cultura della collaborazione. Siamo intenzionati a trovare nuove soluzioni insieme ai collaboratori, assumendo un ruolo attivo nell’affrontare le sfide del settore.