Rete

Con un ampio ventaglio di punti di accesso, la Posta crea la rete di servizi ad hoc per una Svizzera moderna. Nelle sedi gestite in proprio consente ai partner di offrire alla clientela un’assistenza affidabile e personale.

Thomas Baur, Responsabile RetePostale

Videointervista

graphic

Guichet virtuel: partnership con il Cantone del Giura

Nelle 17 filiali del Giura la Posta assiste la popolazione nella registrazione allo sportello virtuale del Cantone e nell’utilizzo dei circa cento servizi online dell’amministrazione. Con l’aiuto del personale specializzato dell’azienda è possibile accedere alla dichiarazione fiscale digitale o all’atto di origine, richiedere una licenza di pesca o fissare un appuntamento per la revisione di un veicolo.

posta.ch/it/prestazioni-numeriche-cantonali posta.ch/partnership-digitale-giura

Al via i negozi di paese digitali

Progetti innovativi e la partnership con la Posta salvano i negozi di paese dal rischio di chiusura: a Surselva, nei Grigioni, due esercizi commerciali scommettono sulla digitalizzazione e offrono ora un servizio non stop, h24. Dopo aver effettuato una registrazione iniziale è possibile procedere all’acquisto scansionando direttamente i prodotti e pagandoli alla cassa tramite carta (della Posta o di un’altra banca), TWINT o dietro fattura. Di mattina è presente in loco il personale del negozio, a disposizione anche per operazioni postali. L’ampio ventaglio di servizi offerti e gli orari di apertura prolungati garantiscono il successo di questo modello, oggi diffuso in oltre 1250 sedi in tutto il paese.

posta.ch/posta-nel-negozio-digitalizzato

Servizi di assicurazioni e di banche alla Posta

AXA Svizzera propone i propri servizi assicurativi in 72 filiali della Posta nei Cantoni di Berna, Soletta e Basilea Campagna. Per la Posta questa collaborazione costituisce un altro importante passo avanti nell’apertura della rete di filiali ad aziende di servizi e autorità. Dopo le prime esperienze positive, anche Banca Migros ha confermato e intensificato la partnership con la Posta. Le collaborazioni in corso vengono costantemente ampliate.

posta.ch/assicurazioni
graphic

Cambio d’abito per il personale allo sportello

Dopo 20 anni il personale delle filiali si rifà il look, grazie a una nuova collezione che garantisce una certa personalizzazione nella scelta degli abbinamenti, pur veicolando un’immagine uniforme dell’azienda. Coinvolti attivamente nel progetto, i collaboratori e le collaboratrici hanno testato i capi dal punto di vista della vestibilità, della funzionalità e di tutti gli aspetti legati a lavaggio e cura. Garantire una produzione sostenibile e la qualità nel tempo sono due priorità per la Posta. L’introduzione delle nuove divise, fabbricate in Europa, è attesa a partire dal 2025.

posta.ch/nuovo-look-personale-allo-sportello

Opportunità per le persone con disabilità

Nell’ambito di un progetto pilota RetePostale offre alle persone con disabilità la possibilità di partecipare al mercato del lavoro generale in 13 filiali e in un Contact Center. Visto il successo della fase sperimentale, si prevede che entro la fine del 2024 coloro che potranno prendere parte alle attività lavorative di RetePostale a tempo indeterminato saranno in totale 50.

posta.ch/opportunita-mercato-del-lavoro
graphic

Spedizione e ritiro allo sportello My Post 24

Ricevere e impostare lettere e pacchi 24 ore su 24 anche quando le filiali sono chiuse: gli sportelli automatici My Post 24, di cui in più di dieci anni sono stati installati oltre 270 esemplari, sono un punto di accesso ai servizi postali molto popolare. E quelli di nuova generazione sono ancora più pratici visto che possono essere utilizzati tramite la Post-App direttamente dallo smartphone.

posta.ch/mypost24