Escursionismo 

Sentieri che uniscono, esperienze che restano

Partner principale dell’associazione Sentieri Svizzeri, la Posta promuove lo sport popolare per eccellenza in Svizzera, impegnandosi per offrire una rete unica di percorsi, lunga ben 65’000 chilometri, e proporre escursioni e attività per tutti i gusti, anche per le famiglie.

Dove si potrebbe andare? Sul sito posta.ch/escursioni, chi ama l’escursionismo troverà proposte di itinerari, eventi per tutta la famiglia e una serie di consigli pratici . Ogni anno la Posta pubblica, inoltre, una cartina escursionistica con nuovi percorsi. Per scegliere quelli adatti anche ai bambini basta seguire i consigli delle simpatiche guide a quattro zampe, tra cui la marmotta Emma e lo stambecco Hans.

La Posta è partner dell’associazione Sentieri Svizzeri dal 2017. «In comune non abbiamo solo il colore giallo, ma molto di più», afferma Melanie Schmid, responsabile Live Communications, spiegando ciò che spinge l’azienda a impegnarsi in questo settore. «Proprio come la Posta, i cartelli posizionati lungo i sentieri incarnano l’identità, la qualità e l’affidabilità svizzere, al di là delle regioni e dei confini linguistici».

Impegnata su molti fronti

La Posta promuove inoltre progetti escursionistici pensati soprattutto per le famiglie, impossibili da realizzare senza sostegno finanziario, e propone incarichi di lavoro per collaboratori e collaboratrici che desiderano cimentarsi per un giorno con la manutenzione dei sentieri. Con storie e indovinelli, partecipa anche all’avvincente serie di eventi «Escursioni Coop per tutta la famiglia». Infine, assicura anche il trasporto andata e ritorno degli escursionisti: le mete suggerite possono essere, infatti, comodamente raggiunte in autopostale.

 Impegni 

Locarno Film Festival

Sponsor del Locarno Film Festival da 22 anni, la Posta patrocina ora anche il BaseCamp, l’iniziativa dedicata a giovani talenti dell’arte cinematografica e della regia. In veste di partner logistico, AutoPostale offre un servizio navetta gratuito.

posta.ch/locarno-festival

2 × Natale

Fare una buona azione aiutando chi è in difficoltà: è questa l’idea di fondo dell’iniziativa «2 x Natale». Partner logistico della campagna, la Posta ha preso in consegna 54’050 pacchi, consegnandoli alla Croce Rossa Svizzera che si è occupata di smistarli in due giornate,  anche grazie all’aiuto di numerosi volontari e volontarie dell’azienda.

posta.ch/2xnatale

Museo della comunicazione

Con un format moderno e innovativo, il Museo della comunicazione di Berna attira visitatrici e visitatori da tutta la Svizzera. Il personale della Posta, che insieme a Swisscom è la fondatrice dell’ente, può accedervi gratuitamente.

posta.ch/sponsoring

Campagna Gesù Bambino

Ogni anno la Posta riceve oltre 30’000 lettere indirizzate a Babbo Natale o a Gesù Bambino.  Un team speciale composto da otto folletti risponde a questi messaggi inviati da bambini di tutte le età con un augurio originale e affettuoso.

posta.ch/lettere-babbo-natale