Un mondo del lavoro che cambia 

Competenze digitali: la chiave del successo

Il cosiddetto «fitness digitale» è una delle competenze più importanti per attuare con successo la strategia «Posta di domani»: per questo al personale viene proposto attivamente un ricco ventaglio di offerte di sviluppo tese ad acquisire competenze digitali.

La digitalizzazione sta cambiando con grande rapidità il mondo del lavoro, anche alla Posta: tecnologie come l’intelligenza artificiale (IA) prendono piede in sempre più unità operative del gruppo, dando vita a nuove possibilità in termini di aumento dell’efficienza e ottimizzazione dei processi nonché a metodi di lavoro inediti. In tale ottica per la Posta è fondamentale coinvolgere in maniera attiva il personale e prepararlo tempestivamente. Per questo nel 2024 ha puntato sul potenziamento mirato delle competenze digitali, ponendo particolare attenzione a garantire l’impiegabilità del personale sul mercato e a portare avanti la trasformazione digitale dell’azienda. «Sosteniamo il personale e lo incoraggiamo a scoprire le opportunità offerte dalla trasformazione digitale e a fornire attivamente il suo contributo», afferma Nadia Eggmann, responsabile Apprendimento e sviluppo. «La cosa più importante è che le collaboratrici e i collaboratori, in linea con il loro ruolo e le loro mansioni, siano in grado di proporre nuove idee ed esempi d’impiego per promuovere innovazioni e miglioramenti nell’azienda, indipendentemente dagli strumenti digitali che utilizzano».

Incoraggiamo il personale a scoprire attivamente le possibilità offerte dalla trasformazione digitale.

Nadia Eggmann Responsabile Apprendimento e sviluppo

Ampia gamma di corsi e programmi

La Posta offre un ampio ventaglio di formazioni e programmi incentrati sul perfezionamento digitale: sulla piattaforma didattica Digital Enabling, punto di partenza per tutte le tematiche inerenti a digitalizzazione, automazione, dati e IA, il personale può approfondire le proprie conoscenze con corsi da seguire in autonomia e programmi guidati. Ne sono un esempio le cosiddette «promptathon», maratone guidate in cui si impara a sviluppare istruzioni (in inglese: prompt) per la gestione di sistemi basati sull’IA, con l’obiettivo di creare soluzioni riutilizzabili come modello per attività future. A ciò si aggiunge poi il programma di formazione interno Digital Champion della durata di un anno, che consente di potenziare a 360 gradi le competenze in materia di digitalizzazione e trasformazione digitale, affrontando temi che spaziano da metodi e tecnologie a tool ed etica digitale. Aderendo a una community di apprendimento su Microsoft Copilot, la Posta è stata tra le prime aziende svizzere a testare soluzioni di IA e inoltre partecipa anche alle spese dei corsi di perfezionamento in materia.

Connessione digitale per il personale addetto al recapito e alla spartizione

Dal 2021 la Posta porta avanti l’opera di digitalizzazione a ogni livello aziendale affinché tutto il personale disponga di un collegamento con l’azienda e venga coinvolto attivamente in questa trasformazione. Oltre ad avere un account della Posta sul cellulare aziendale, utilizzato soprattutto per scansionare pacchetti e raccomandate, il personale addetto al recapito ha a disposizione anche il programma Microsoft Teams per chattare e ricevere informazioni operative. Anche nel settore della spartizione, categorie professionali selezionate hanno accesso a internet o a processi HR digitali per svolgere il proprio lavoro quotidiano.