Composizione del Consiglio di amministrazione
Il Consiglio di amministrazione de La Posta Svizzera SA viene nominato dal Consiglio federale per un periodo di due anni. Il giorno di riferimento, ossia il 31 dicembre 2014, era composto da nove membri. Il Consiglio di amministrazione deve garantire l'attuazione degli obiettivi strategici, informare il Consiglio federale in merito al relativo raggiungimento e fornire a quest'ultimo le informazioni necessarie per lo svolgimento delle attività di verifica. Inoltre è tenuto a rispettare i diritti e i doveri derivanti dalle disposizioni del Codice delle obbligazioni relative al diritto della società anonima.
Nessuno dei membri del CdA intrattiene relazioni d'affari con la Posta o con le sue società né ha rivestito cariche esecutive all'interno del gruppo Posta negli ultimi quattro anni. In base alla Legge sull'organizzazione della Posta il personale ha il diritto di essere adeguatamente rappresentato all'interno del Consiglio di amministrazione. Anche nel 2014 questa funzione è stata svolta da Susanne Blank e Michel Gobet.
Dopo il Presidente e i vicepresidenti del Consiglio di amministrazione, i membri del CdA sono elencati in base alla data di assunzione del rispettivo mandato.
Peter Hasler, Presidente del Consiglio di amministrazione |
Presidente del Consiglio di amministrazione, 1946, CH, nel CdA dal 2010, dr. iur. Commissioni: Organization, Nomination & Remuneration; Audit, Risk & Compliance; Investment, Mergers & Acquisitions Percorso professionale: mandati in consigli di amministrazione e fondazioni; membro di diverse commissioni federali; vicepresidente dell'Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni (Suva); direttore dell'Unione svizzera degli imprenditori; direttore dell'Associazione padronale svizzera dell'industria metalmeccanica (ASM); segretario dell'ASM; giurista e assistente del Presidente del CdA di Flug- und Fahrzeugwerke Altenrhein AG (FFA); aggiunto dell'autorità tutoria di Zurigo Incarichi principali: Reka, Cassa svizzera di viaggio (presidente della cooperativa); SIZ AG, Schweizerisches Informatik-Zertifikat (vicepresidente del CdA) |
Philippe Milliet, Membro del CdA
|
Membro del CdA, 1963, CH, nel CdA dal 2010, diploma in farmacia, Università di Losanna, MBA, École des HEC, Università di Losanna Commissioni: Audit, Risk & Compliance Percorso professionale: Bobst Group (Member of Group Executive Committee, Head of Business Unit Sheet-Fed); Galenica AG (responsabile direzione generale Santé, membro della direzione generale del gruppo); Unicible (CEO); Galenica AG (responsabile centri di distribuzione, responsabile operazioni e CEO Galexis AG); Pharmatic AG (analista/programmatore e responsabile di progetto); McKinsey (Associate, Engagement Manager); Galenica Holding AG (analista/programmatore e assistente del presidente della direzione generale) Incarichi principali: nessuno |
Susanne Blank, Membro del CdA, rappresentante del personale |
Membro del CdA, rappresentante del personale, 1972, CH, nel CdA dal 2008, lic. rer. pol. Commissioni: Organization, Nomination & Remuneration Percorso professionale: SECO, Segreteria di Stato dell'economia, caporedattrice della rivista «Die Volkswirtschaft»; Travail.Suisse, organizzazione mantello dei lavoratori (responsabile politica economica e membro della direzione); Ufficio federale di statistica (Revisione dell'indice nazionale dei prezzi al consumo) Incarichi principali: ewb, Energie Wasser Bern (membro del CdA) |
Adriano P. Vassalli, Membro del CdA, vicepresidente |
Membro del CdA, vicepresidente, 1954, CH, nel CdA dal 2010, esperto contabile con dipl. fed. Commissioni: Audit, Risk & Compliance (presidente) Percorso professionale: Studio di consulenza e di revisione (fondatore e titolare); Arthur Andersen (fondatore e direttore delle filiali di Lugano e Berna, partner internazionale); Revisuisse AG (revisore e consulente aziendale a Berna e fondatore della filiale di Lugano) Incarichi principali: PostFinance SA (membro del CdA, presidente della commissione Audit); Istituto di previdenza del Cantone Ticino (membro del CdA); Croce Rossa Svizzera (membro del comitato esecutivo della conferenza delle associazioni cantonali della Croce Rossa); Croce Rossa Svizzera, Sezione Sottoceneri (presidente) |
Michel Gobet, Membro del CdA, rappresentante del personale |
Membro del CdA, rappresentante del personale, 1954, CH, nel CdA dal 2010, lic. phil. hist. Commissioni: Investment, Mergers & Acquisitions Percorso professionale: syndicom, Sindacato dei media e della comunicazione (segretario centrale); Unione PTT (segretario centrale e sost. segretario generale); Servizio archeologico cantonale di Friburgo (direttore di cantiere) Incarichi principali: Swisscom (Svizzera) SA (membro del CdA); UNI Global Union (Treasurer, Member of World Executive Committee, Member of European ICTS Steering Committee); gdz (membro del CdA) |
Marco Durrer, Membro del CdA |
Membro del CdA, 1952, CH, nel CdA dal 2009, dr. ès sc. pol. (relazioni internazionali), MALD, The Fletcher School, Tufts University, USA Commissioni: Organization, Nomination & Remuneration (presidente) Percorso professionale: mandati in consigli di amministrazione; Valiant Privatbank AG, Berna (CEO e membro della Direzione del gruppo Valiant Holding AG); Lombard, Odier, Darier, Hentsch & Cie, Ginevra/Zurigo (Group Management, responsabile filiale di Zurigo); Deutsche Bank (Svizzera) SA, Ginevra (responsabile Sales and Trading); Schweizerische Kreditanstalt Losanna / New York / Zurigo (assistente di Josef Ackermann / Investment Banking) Incarichi principali: PostFinance SA (vicepresidente del CdA, presidente della commissione Organization, Nomination & Remuneration); Picard Angst AG (membro del CdA); Piguet Galland & Cie SA (membro del CdA); DGM Immobilien AG (Presidente del CdA); COMUNUS SICAV, Montreux (vicepresidente del CdA) |
Myriam Meyer, Membro del CdA |
Membro del CdA, 1962, CH, nel CdA dal 2014, dr.ssa sc. techn. Commissioni: Investment, Mergers & Acquisitions Percorso professionale: titolare e direttrice dell'azienda mmtec; WIFAG-Polytype Holding AG (CEO del gruppo); RUAG Aerospace (CEO); Roche (membro della direzione Roche Consumer Health); Swissair (membro della direzione Flight Operations); SR Technics (Vice President Engineering) Incarichi principali: membro del CdA Repower AG; membro del CdA SITA; membro del CdA Bedag Informatik AG; vicepresidentessa della Commissione per la tecnologia e l'innovazione CTI; membro del Consiglio di fondazione Swisscontact; membro della Commissione consultiva per la cooperazione internazionale allo sviluppo (DSC); membro dell'Industrial Advisory Board del PF di Zurigo |
Andreas Schläpfer, Membro del CdA, vicepresidente |
Membro del CdA, vicepresidente, 1947, CH, nel CdA dal 2009, lic. oec. HSG Commissioni: Investment, Mergers & Acquisitions (presidente) Percorso professionale: Nestlé (direttore generale in Francia, Russia, Thailandia/Indocina, Zimbabwe e Global Business Head / Senior Vice President per l'alimentazione infantile); International Trade Centre UNCTAD/GATT (consulente di marketing) Incarichi principali: nessuno |
Nadja Lang, Membro del CdA |
Membro del CdA, 1973, CH, nel CdA dal 2014 Commissioni: Organization, Nomination & Remuneration Percorso professionale: direttrice della fondazione Max Havelaar Svizzera; presidentessa della commissione di gestione per il Global Account Management presso l'organizzazione mantello Fairtrade International; European Marketing Manager, General Mills Europe Sarl di Londra/Nyon; diverse posizioni (dirigenziali) nel brand management e nella divisione innovazioni di The Coca Cola Company, Alpine Division Incarichi principali: Metron AG, Brugg (vicepresidentessa del CdA); Chair Global Account Management Steering Committee presso Fairtrade Labelling International (FLO) |
Kerstin Büchel, Segretaria generale |
Segretaria generale, 1970, CH/DE/SE, nel CdA dal 2009, lic. rer. pol. Percorso professionale: Valiant Privatbank AG (responsabile sviluppo del mercato e Sales Services); UBS SA Svizzera, Basilea e Zurigo e UBS SA Italia, Roma (Junior Key People, Product Management, consulenza clienti, Events, Business Development e Marketing strategico, Assets & Liability Management, International Client Reporting) Incarichi principali: nessuno |
L'Assemblea generale ha eletto come nuovi membri del Consiglio di amministrazione Myriam Meyer e Nadja Lang che sono subentrate a Dominique Freymond e Nicola Thibaudeau. Dominique Freymond, ex vicepresidente del Consiglio di amministrazione, ha lasciato il CdA avendo raggiunto a fine maggio la durata massima del mandato di dodici anni. Nicola Thibaudeau si è dimessa invece a fine 2013 da membro del Consiglio di amministrazione per motivi professionali, al termine di un mandato settennale.