Edilizia sostenibile
Ecologica, ad alta efficienza energetica e di valore stabile: con la sua nuova sede principale, la Posta fissa gli standard in merito a sostenibilità e strutturazione delle postazioni di lavoro. Sarà occupata nella primavera del 2015.
Nella primavera del 2015, 1800 collaboratori si trasferiranno nella nuova sede principale della Posta a Berna.
La nuova sede principale offre 1600 postazioni di lavoro per circa 1800 collaboratori dislocate su otto piani e 30'000 m2 di superficie polifunzionale adibita a uffici: un edificio di concezione moderna con un ampio atrio, a cui sono collegati tre cortili interni che lasciano entrare molta luce naturale. Questo edificio, sito nelle immediate vicinanze della stazione della S-Bahn Wankdorf di Berna, verrà occupato nella primavera del 2015. La Posta ha venduto l'attuale sede principale risalente a 40 anni fa, la Schönburg, che necessita di opere di risanamento.
Dalla pianificazione, la realizzazione, fino alla gestione e alla manutenzione, con la nuova sede principale la Posta punta sulla sostenibilità fin nel minimo dettaglio. L'edificio è stato progettato secondo lo standard della Deutsche Gesellschaft für Nachhaltiges Bauen DGNB (Società tedesca per un'edilizia sostenibile). Per la certificazione DGNB a costruzione ultimata, tutte le parti coinvolte ambiscono al certificato DGNB Gold. Questo certificato premia gli edifici e i quartieri urbani che sono incentrati sul benessere degli utenti e soddisfano in modo eccezionale i criteri di sostenibilità. La nuova sede principale soddisfa anche lo standard MINERGIE.
Tutti i materiali, anche da costruzione, impiegati sono riutilizzabili. I locali sono riscaldati e climatizzati da un esteso impianto geotermico: 69 sonde geotermiche piantate nel terreno fino a 140 metri di profondità raccolgono il calore per riscaldare l'edificio oppure, in base alla necessità, lo deviano e lo trasformano per raffreddare l'aria dei locali. Si garantisce un buon clima di lavoro, non solo letteralmente: le postazioni della nuova sede principale offrono molto comfort e al contempo il massimo della flessibilità.
Luce, clima, allestimento degli ambienti: in questi edifici ci si sente bene a 360 gradi