DynPaper

L'indicazione dell'orario si aggiorna da sola

Con DynPaper in futuro AutoPostale aggiornerà a distanza gli orari alle fermate.

Con DynPaper in futuro AutoPostale aggiornerà a distanza gli orari alle fermate.

A risparmio energetico, robusto e ben leggibile: con DynPaper AutoPostale ha sviluppato un indicatore elettronico degli orari che presto potrebbe essere impiegato in molte fermate degli autopostali nonché presso aziende di trasporto in Svizzera e all'estero.

Ogni volta, con il cambio di orario di metà dicembre, oltre 11'000 fermate vengono provviste degli orari aggiornati delle partenze. Per farlo, nel giro di tre o quattro giorni diverse decine di collaboratori di AutoPostale percorrono più di 100'000 chilometri in tutta la Svizzera. «Non lo si può fare anche in modo automatico?», ci si è chiesti presso AutoPostale. Si può, e per la precisione con DynPaper, uno speciale schermo per visualizzare l'orario aggiornato. DynPaper è una creazione di AutoPostale con cui, in futuro, l'azienda intende aggiornare da remoto gli orari delle partenze in occasione del cambio di orario, ma anche visualizzare gli orari stagionali oppure fornire informazione su guasti, ritardi e soppressioni. L'utilità è evidente: i passeggeri ricevono in qualunque momento informazioni aggiornate sulle partenze; inoltre, al momento del cambio di orario, AutoPostale può ridurre sia il costo in termini di personale sia le emissioni di CO2 per gli spostamenti fino alle 11'000 fermate.

E-ink: il meglio di due mondi

Lo schermo si basa sulla tecnologia e-ink, usata anche nei lettori di e-book. E-ink sta per «inchiostro elettronico» e alla vista ha effettivamente più in comune con la carta stampata che con un display classico. I contenuti visualizzati sono ben leggibili da qualunque angolazione, anche alla luce diretta del sole. Inoltre, per la maggioranza del tempo lo schermo non necessita di energia: infatti la corrente serve solo per cambiare immagine.

Progetto pilota in più di 20 fermate

AutoPostale ha montato DynPaper in 20 fermate della Svizzera e in altre due in Francia. Nell'area urbana vengono inoltre visualizzati in tempo reale gli orari delle prossime partenze. Per il test sono state scelte volutamente anche fermate in montagna, al fine di verificare se questa tecnologia funziona in presenza di neve e ghiaccio. Secondo Erich Helwin, responsabile di progetto DynPaper, finora non si sono verificati guasti: «Tutto funziona al di là delle aspettative».

Servizi di sistema per il trasporto pubblico

Se supererà con successo la fase di test, DynPaper dovrebbe venire impiegato anche al di fuori di AutoPostale, ovvero come indicatore degli orari di treni, autobus e battelli in Svizzera e all'estero. AutoPostale desidera offrire DynPaper ad altre aziende di trasporto nell'ambito dei propri servizi di sistema. Non è una procedura nuova: già oggi molte imprese del trasporto pubblico usano sistemi che sono stati sviluppati da AutoPostale (cfr. pag. seg.).

DynPaper è uno degli ambasciatori di AutoPostale.

Erich Helwin

Responsabile di progetto DynPaper