Partnership nei trasporti

Con l'autopostale agli aerei

L'AIR14 di Payerne è stato il più grande show aeronautico d'Europa e in dieci giorni ha attirato oltre 400'000 spettatori. Oltre ai numerosi aerei, vi erano anche 60 autopostali, che nel fine settimana hanno trasportato fino a 46'000 persone al giorno.

Dato il numero di spettatori previsti, la gestione logistica a terra è stata complessa tanto quanto la coreografia in aria: il piano di trasporto comprendeva tre stazioni ferroviarie e due enormi parcheggi, e nel mezzo sorgeva l'aeroporto militare di Payerne. AutoPostale era responsabile dei trasporti tra i vari luoghi.

Trasporto senza tempi di attesa

Dei 60 veicoli impiegati e dei 110 conducenti, una parte arrivava dalla Regione Ovest e il resto da altre regioni, come Basilea, Berna o il Vallese. Di conseguenza è stata fondamentale la pianificazione, come conferma la responsabile di progetto Célia Cressier: «Il coordinamento con gli altri partner di trasporto e la mobilitazione presso AutoPostale sono durati approssimativamente dodici mesi».

Nei giorni di attività si è poi svolto tutto secondo i piani: alcuni conducenti e veicoli sono dovuti partire alle tre di mattina dal deposito. L'accurata preparazione ha dato i suoi frutti, come spiega Célia Cressier: «Anche nel secondo fine settimana, in presenza di un'affluenza maggiore, i visitatori alle fermate non hanno quasi dovuto aspettare».

Servizio senza incidenti

Che si tratti dello show aeronautico, della Festa federale di lotta svizzera o dell'Open Air: ogni volta è AutoPostale il partner di trasporto impegnato in occasione di grandi eventi. La classe gialla è apprezzata per la sua affidabilità, di cui i collaboratori e le collaboratrici partecipanti hanno dato prova anche all'AIR14, offrendo una prestazione precisa e priva di incidenti proprio come i colleghi in aria.

In occasione dell'AIR14, per dieci giorni hanno prestato servizio 110 conducenti con 60 veicoli. I collaboratori di AutoPostale giungono ben prima dell'arrivo dei treni speciali a Payerne e accolgono i primi viaggiatori.

1 _

In occasione dell'AIR14, per dieci giorni hanno prestato servizio 110 conducenti con 60 veicoli.

2 _

I collaboratori di AutoPostale giungono ben prima dell'arrivo dei treni speciali a Payerne e accolgono i primi viaggiatori.