Soluzioni di mobilità innovative

Integrare e potenziare il trasporto pubblico

Il mondo della mobilità è in trasformazione, anche in Svizzera. Come azienda leader nel trasporto su strada, AutoPostale propone offerte e soluzioni che guardano al futuro in una situazione di mercato sempre più caratterizzata dalla tecnologia: molto di più del semplice tragitto in autobus.

L'esigenza di mobilità cresce costantemente. Parallelamente i clienti dei trasporti pubblici si aspettano un costante ampliamento. Una sfida, perché Cantoni e Comuni dispongono di sempre meno mezzi finanziari da destinarvi.

Catene della mobilità flessibili e funzionanti che uniscano tutti i mezzi di trasporto possono essere una soluzione. A questo proposito AutoPostale prevede sviluppi innovativi e sostenibili. Ad esempio con l'offerta di bike sharing PubliBike per l'ultimo miglio, un concetto ormai affermato che viene costantemente ampliato. O con l'app di AutoPostale, che offre tutti gli orari e, in molte località, le partenze in tempo reale. AutoPostale vuole continuare a detenere il suo ruolo pionieristico. Un nuovo sviluppo è la soluzione PubliRide, che lo scorso anno il comune di Blauen (BL) ha testato con successo nel progetto pilota «Blauen FahrMit».

Progetto pilota: offerte di car pooling nell'app di AutoPostale

Perché prendere ognuno la propria auto quando il vicino di casa compie lo stesso tragitto? È ciò che si sono domandati a Blauen (BL). Questo Comune di 700 abitanti sovrasta la Laufental ed è servito da circa 15 corse AutoPostale al giorno. Troppo poco per la flessibilità della popolazione: soprattutto per i giovani che ancora non possono guidare. Insieme al Comune, a Mobility Solutions SA e ad altri partner, nel novembre 2013 AutoPostale ha avviato un progetto pilota con l'obiettivo di integrare la propria offerta.

Funziona come altre piattaforme di car pooling. Chi si sposta in auto, offre un posto. Chi è interessato, risponde. Tramite app o internet vengono combinate le offerte e le esigenze di viaggio abbinabili e contattati sia il conducente sia il passeggero.

La particolarità è data dalla speciale app di AutoPostale per Blauen: avviando la ricerca degli orari vengono visualizzati non solo i collegamenti di trasporto pubblico, ma anche le offerte di car pooling pertinenti. Finora il servizio è riservato agli abitanti registrati, ma da marzo 2015 verrà esteso anche ai visitatori di Blauen. Ciò che è partito in via esclusiva per la popolazione di questo centro abitato viene ora sviluppato e ottimizzato dal punto di vista tecnico per altre regioni creando la rete di car pooling PubliRide. AutoPostale testerà l'offerta insieme ad altri Comuni.

La rete di car pooling PubliRide integra perfettamente l'offerta di AutoPostale per i Comuni.

Eliane Leuzinger

Responsabile Gestione mobilità