Beck Keller AG

Croissant per attirare clienti

Jean-Jacques Keller, Responsabile marketing, Beck Keller AG

Le aziende di successo ampliano regolarmente la propria base clienti. La Posta le supporta con idee e conoscenze specialistiche nel campo del marketing diretto. Come è avvenuto nel caso di Beck Keller AG, che ha attirato numerosi nuovi clienti offrendo croissant.

Su incarico di Beck Keller AG, nei dintorni dei 15 punti vendita della regione di Zurigo, la Posta ha lasciato nelle cassette delle lettere 42'000 sacchetti vuoti per croissant recanti la scritta «4 croissant a soli 2 franchi». Appena distribuiti, è iniziata la corsa: i clienti attendevano in fila davanti al panificio con il loro sacchetto per croissant, nel fine settimana addirittura fin sulla strada.

Un enorme successo

Quasi 4000 persone hanno approfittato dell'offerta. Un riscontro notevole, visto che in fin dei conti non vi era nulla di gratuito. Il responsabile marketing Jean-Jacques Keller ricorda: «Ancora due mesi dopo l'invio arrivavano nuovi clienti con il loro sacchetto». Oltre al vistoso mailing senza indirizzo, un elemento chiave della campagna è stata anche la definizione del gruppo target, che volutamente non è stata troppo estesa geograficamente. In tal modo si sono ridotte le dispersioni, garantendo il successo economico della campagna.

Consulenza competente da parte della Posta

L'idea del sacchetto per croissant è del consulente per il marketing diretto della Posta, il quale ha progettato la campagna insieme a Beck Keller AG. Beck Keller AG si è avvalsa delle conoscenze specialistiche della Posta e ha provveduto alle risorse necessarie per l'attuazione.

Offerta estesa nella seconda fase

Intenzionata a ripetere il successo della promozione dei croissant, qualche tempo dopo Beck Keller si è rivolta di nuovo alla Posta. La seconda promozione comprendeva quattro croissant e, a seconda del giorno della settimana, una copia del Tagesanzeiger o della SonntagsZeitung, al costo complessivo di tre franchi. L'offerta è stata ancora una volta stampata su sacchetti per croissant poi distribuiti nelle vicinanze dei punti vendita. Inoltre, nella stessa zona, vi erano dei manifesti a pubblicizzare il panificio, rafforzando l'efficacia dell'invio. La Posta non solo ha aiutato a progettare il sacchetto, ma ha anche curato i contatti con il gruppo editoriale Tamedia nonché coordinato la spedizione e la campagna di manifesti.

www.posta.ch/promopost

I passanti pensavano: da Keller sta succedendo qualcosa.

Jean-Jacques Keller

Responsabile marketing, Beck Keller AG