SA di diritto speciale
Dal giugno 2013 la Posta è una società anonima di diritto speciale. Le tre società strategiche del gruppo, Posta CH SA, PostFinance SA e AutoPostale Svizzera SA, sono state riunite sotto La Posta Svizzera SA. La nuova forma giuridica garantisce alla Posta strutture moderne e il necessario margine di manovra imprenditoriale per far fronte ai suoi molteplici compiti. La proprietà resta al 100% nelle mani della Confederazione, ora in veste di azionista.
Parallelamente PostFinance è assoggettata all'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) e ha ottenuto l'autorizzazione bancaria che le consente di offrire autonomamente prodotti per i quali ha dovuto finora instaurare delle collaborazioni con le banche. Tuttavia PostFinance, ai sensi della Legge sull'organizzazione della Posta, non può tuttora offrire autonomamente crediti e ipoteche, per i quali continua a collaborare con altri istituti.
La qualità delle prestazioni offerte nell'ambito del servizio di base resta elevata. Il contributo della Posta a un moderno ed efficiente servizio pubblico in Svizzera è importante.