Il comportamento e le esigenze dei clienti stanno cambiando. La Posta tiene conto di questo cambiamento con una grande varietà di servizi e un'ampia offerta di punti di accesso. In qualità di specialista multicanale trasporta, in modo affidabile e sicuro, diversi tipi di invii come lettere, invii pubblicitari, giornali e documenti riservati, in formato cartaceo o digitale, a seconda delle necessità. Per le aziende o le amministrazioni la Posta digitalizza, tra l'altro, la corrispondenza in entrata e può farsi carico, su richiesta, di interi processi aziendali legati all'utilizzo esclusivo della carta.
Mercato della comunicazione | 2013 | |
---|---|---|
Ricavi d'esercizio1 | mln di CHF | 4'891 |
estero1 | mln di CHF | 771 |
Risultato d'esercizio1 | mln di CHF | 238 |
estero1 | mln di CHF | 12 |
Lettere indirizzate | mln | 2'245 |
Invii non indirizzati | mln | 1'936 |
Giornali | mln | 1'276 |
Organico | impieghi a tempo pieno | 30'601 |
1 Valore normalizzato, vedere il paragrafo «Effetti straordinari e normalizzazione».
Fisico e digitale
In Svizzera le lettere continuano a essere un mezzo di comunicazione importante e i volumi stanno calando più lentamente di quanto succeda all'estero. Nel frattempo la Posta sta ampliando la sua offerta digitale: in futuro saranno i destinatari stessi a decidere quali invii ricevere in formato cartaceo e quali in forma elettronica.
Offerte mobile
La Posta amplia l'offerta mobile per clienti privati con i francobolli digitali e diverse nuove funzionalità per la app. Chi ad esempio vuole calcolare il prezzo di un invio postale può farlo facilmente nella Post-App. E PostShop ora è disponibile anche in versione per smartphone.
Marketing del passaparola
Grazie alla cartolina passaparola della Posta l'UNICEF ha convinto molte persone a diffondere i principi della sua campagna e a partecipare a una catena umana.
Invii pubblicitari
Senza tempo e irrinunciabile, la lettera. Incuriosisce, resta in memoria e spinge ad agire. Lo confermano anche recenti studi condotti dall'istituto per le indagini di mercato GfK Switzerland sulle lettere pubblicitarie. Sono stati esaminati invii pubblicitari di ÖKK, Hotelplan e Nescafé Dolce Gusto.
IncaMail: informazioni riservate via e-mail
Con IncaMail le aziende possono inviare via e-mail informazioni riservate in modo semplice, rapido e sicuro. Dal 2012 i collaboratori di Manpower, azienda attiva nel settore delle risorse umane, ricevono le distinte di paga
Marketing diretto
Ricevere solo la pubblicità che interessa: con una nuova offerta questo è possibile. Chi desidera ricevere ulteriori informazioni e offerte su misura dei propri interessi e preferenze può registrarsi online e scegliere tra oltre 20 categorie, da «abitare e life style» a «tecnologia e multimedia».
Sistema di identificazione SuisseID
Chi ha un conto presso la banca online Swissquote ha a disposizione il sistema di identificazione sicuro SuisseID della Posta con cui oltre 200'000 clienti hanno accesso agli scambi su tutte le principali piazze del mondo.
Ampliamento dell'offerta
La Posta rafforza la propria posizione tra le banche e le compagnie di assicurazione svizzere. Con l'acquisizione di Scalaris AG, società di soft-ware attiva in Svizzera e in Germania, l'unità del gruppo Swiss Post Solutions amplia la propria offerta di soluzioni digitali per documenti rivolte alle grandi aziende, come gli operatori finanziari.
Zurich Insurance Group
Nel 2008 Zurich Insurance Group ha affidato a Swiss Post Solutions la propria gestione dei documenti per la Svizzera, l'Austria, il Regno Unito e la Spagna.
Jersey Electricity
«£12 off your electricity with eBills and Direct Debit»: è lo slogan utilizzato nel proprio sito dalla compagnia elettrica di Jersey, una delle isole del Canale della Manica, per pubblicizzare le bollette elettroniche. Chi decide di ricevere e saldare le bollette via e-billing, però, non risparmia solo dodici sterline l'anno ma anche tempo prezioso.
Sviluppo della rete
Gli uffici postali si evolvono parallelamente all'evoluzione delle abitudini dei clienti. Solo una cosa non cambia: il cliente deve avere vicino i servizi della Posta che gli servono, con un approccio personale e flessibile.
Francobolli
Molti francobolli svizzeri sono decorati da fiori, uccelli o eroi defunti. Ecco perché un francobollo con 111 volti di persone comuni è una novità. 5000 cittadine e cittadini svizzeri hanno partecipato a un gioco online inviando il proprio foto ritratto, con la speranza di rientrare tra i prescelti ed essere raffigurati sul francobollo «Volti Svizzera».
2245 mln
di lettere indirizzate sono state impostate in Svizzera nel 2013.