Mercato della comunicazione

Il comportamento e le esigenze dei clienti stanno cambiando. La Posta tiene conto di questo cambiamento con una grande varietà di servizi e un'ampia offerta di punti di accesso. In qualità di specialista multicanale trasporta, in modo affidabile e sicuro, diversi tipi di invii come lettere, invii pubblicitari, giornali e documenti riservati, in formato cartaceo o digitale, a seconda delle necessità. Per le aziende o le amministrazioni la Posta digitalizza, tra l'altro, la corrispondenza in entrata e può farsi carico, su richiesta, di interi processi aziendali legati all'utilizzo esclusivo della carta.

Mercato della comunicazione 2013
4'891
771
238
12
2'245
1'936
1'276
30'601

1 Valore normalizzato, vedere il paragrafo «Effetti straordinari e normalizzazione».

Fisico e digitale

Opportunità di crescita nel core business fisico con offerte digitali

In Svizzera le lettere continuano a essere un mezzo di comunicazione importante e i volumi stanno calando più lentamente di quanto succeda all'estero. Nel frattempo la Posta sta ampliando la sua offerta digitale: in futuro saranno i destinatari stessi a decidere quali invii ricevere in formato cartaceo e quali in forma elettronica.

Continua a leggere

Offerte mobile

Per chi viaggia, chi fa sport e chi se la prende comoda

La Posta amplia l'offerta mobile per clienti privati con i francobolli digitali e diverse nuove funzionalità per la app. Chi ad esempio vuole calcolare il prezzo di un invio postale può farlo facilmente nella Post-App. E PostShop ora è disponibile anche in versione per smartphone.

Continua a leggere

Marketing del passaparola

Coinvolgere con la cartolina passaparola

Grazie alla cartolina passaparola della Posta l'UNICEF ha convinto molte persone a diffondere i principi della sua campagna e a partecipare a una catena umana.

Continua a leggere

Invii pubblicitari

La lettera è efficace!

Senza tempo e irrinunciabile, la lettera. Incuriosisce, resta in memoria e spinge ad agire. Lo confermano anche recenti studi condotti dall'istituto per le indagini di mercato GfK Switzerland sulle lettere pubblicitarie. Sono stati esaminati invii pubblicitari di ÖKK, Hotelplan e Nescafé Dolce Gusto.

Continua a leggere

IncaMail: informazioni riservate via e-mail

Manpower invia distinte di paga elettroniche

Con IncaMail le aziende possono inviare via e-mail informazioni riservate in modo semplice, rapido e sicuro. Dal 2012 i collaboratori di Manpower, azienda attiva nel settore delle risorse umane, ricevono le distinte di paga

Continua a leggere

Marketing diretto

Pubblicità su misura

Ricevere solo la pubblicità che interessa: con una nuova offerta questo è possibile. Chi desidera ricevere ulteriori informazioni e offerte su misura dei propri interessi e preferenze può registrarsi online e scegliere tra oltre 20 categorie, da «abitare e life style» a «tecnologia e multimedia».

Continua a leggere

Sistema di identificazione SuisseID

Novità nel trading online di Swissquote

Chi ha un conto presso la banca online Swissquote ha a disposizione il sistema di identificazione sicuro SuisseID della Posta con cui oltre 200'000 clienti hanno accesso agli scambi su tutte le principali piazze del mondo.

Continua a leggere

Ampliamento dell'offerta

Soluzioni per documenti per banche e assicurazioni

La Posta rafforza la propria posizione tra le banche e le compagnie di assicurazione svizzere. Con l'acquisizione di Scalaris AG, società di soft-ware attiva in Svizzera e in Germania, l'unità del gruppo Swiss Post Solutions amplia la propria offerta di soluzioni digitali per documenti rivolte alle grandi aziende, come gli operatori finanziari.

Continua a leggere

Zurich Insurance Group

Gestione efficiente dei documenti

Nel 2008 Zurich Insurance Group ha affidato a Swiss Post Solutions la propria gestione dei documenti per la Svizzera, l'Austria, il Regno Unito e la Spagna.

Continua a leggere

Jersey Electricity

Veloci e senza carta

«£12 off your electricity with eBills and Direct Debit»: è lo slogan utilizzato nel proprio sito dalla compagnia elettrica di Jersey, una delle isole del Canale della Manica, per pubblicizzare le bollette elettroniche. Chi decide di ricevere e saldare le bollette via e-billing, però, non risparmia solo dodici sterline l'anno ma anche tempo prezioso.

Continua a leggere

Sviluppo della rete

Sempre in movimento

Gli uffici postali si evolvono parallelamente all'evoluzione delle abitudini dei clienti. Solo una cosa non cambia: il cliente deve avere vicino i servizi della Posta che gli servono, con un approccio personale e flessibile.

Continua a leggere

Francobolli

Volti, elmi e oro puro

Molti francobolli svizzeri sono decorati da fiori, uccelli o eroi defunti. Ecco perché un francobollo con 111 volti di persone comuni è una novità. 5000 cittadine e cittadini svizzeri hanno partecipato a un gioco online inviando il proprio foto ritratto, con la speranza di rientrare tra i prescelti ed essere raffigurati sul francobollo «Volti Svizzera».

Continua a leggere

2245 mln

di lettere indirizzate sono state impostate in Svizzera nel 2013.