Conformemente agli obiettivi finanziari del Consiglio federale, la Posta deve consolidare in maniera sostenibile il valore aziendale e incrementarlo nonché conseguire rendimenti in linea con il settore in tutti gli ambiti di attività. La strategia scelta si basa su cinque orientamenti: offrire servizi di alta qualità, garantire prezzi in linea con il mercato, puntare a una crescita sostenibile e redditizia con nuove soluzioni, ridurre le spese in modo socialmente responsabile e sfruttare in modo ottimale le condizioni quadro.
Gruppo | 2013 | |
---|---|---|
Ricavi d'esercizio 1 | mln di CHF | 8'575 |
Utile del gruppo 1 | mln di CHF | 626 |
Capitale proprio 2 | mln di CHF | 5'637 |
Valore aggiunto aziendale 1 | mln di CHF | 135 |
Organico | impieghi a tempo pieno | 44'105 |
1 Valore normalizzato, vedere il paragrafo «Effetti straordinari e normalizzazione».
2 al 31 dicembre 2013
Risultato
Nei primi dodici mesi seguiti alla trasformazione in una SA, la Posta ha realizzato un utile del gruppo, depurato dagli effetti straordinari, pari a 626 milioni di franchi. Tutti e quattro i mercati hanno contribuito al buon risultato.
Strategia del gruppo
Attraverso sei obiettivi strategici la Posta fissa le sue priorità e stabilisce il metodo che intende seguire per affrontare le sfide del contesto in cui opera e soddisfare le disposizioni superiori.
Riepilogo dei risultati per mercato
La Posta ha conseguito buoni risultati in tutti e quattro i mercati, nonostante il loro andamento diversificato. I ricavi d'esercizio normalizzati sono aumentati in tutti i mercati. La crescita più significativa è stata registrata dal mercato dei trasporti di persone, salito di oltre il 4%.
8575 mln
I ricavi d'esercizio1 sono stati leggermente inferiori rispetto all'anno precedente.
18'500 t
Con le emissioni di CO2 risparmiate entro il 2013, la Posta ha superato i propri obiettivi di 3500 t.
626 mln
L'utile del gruppo1 è diminuito di circa il 19% rispetto al 2012.
80 punti
La soddisfazione della clientela si mantiene a livelli elevati.
61'593
collaboratori, 7182 dei quali all'estero, contribuiscono a plasmare l'azienda Posta con le proprie idee.
82 punti
Il valore dell'indice relativo all'impegno del personale denota collaboratori motivati e volenterosi.
1 Valore normalizzato, vedere il paragrafo «Effetti straordinari e normalizzazione».