Gruppo

Conformemente agli obiettivi finanziari del Consiglio federale, la Posta deve consolidare in maniera sostenibile il valore aziendale e incrementarlo nonché conseguire rendimenti in linea con il settore in tutti gli ambiti di attività. La strategia scelta si basa su cinque orientamenti: offrire servizi di alta qualità, garantire prezzi in linea con il mercato, puntare a una crescita sostenibile e redditizia con nuove soluzioni, ridurre le spese in modo socialmente responsabile e sfruttare in modo ottimale le condizioni quadro.

Gruppo   2013
8'575
626
5'637
135
44'105

1 Valore normalizzato, vedere il paragrafo «Effetti straordinari e normalizzazione».

2 al 31 dicembre 2013

Risultato

Un solido risultato annuale nel primo anno come società anonima

Nei primi dodici mesi seguiti alla trasformazione in una SA, la Posta ha realizzato un utile del gruppo, depurato dagli effetti straordinari, pari a 626 milioni di franchi. Tutti e quattro i mercati hanno contribuito al buon risultato.

Continua a leggere

Strategia del gruppo

Obiettivi e orientamenti strategici

Attraverso sei obiettivi strategici la Posta fissa le sue priorità e stabilisce il metodo che intende seguire per affrontare le sfide del contesto in cui opera e soddisfare le disposizioni superiori.

Continua a leggere

Riepilogo dei risultati per mercato

Buoni risultati su tutti e quattro i mercati

La Posta ha conseguito buoni risultati in tutti e quattro i mercati, nonostante il loro andamento diversificato. I ricavi d'esercizio normalizzati sono aumentati in tutti i mercati. La crescita più significativa è stata registrata dal mercato dei trasporti di persone, salito di oltre il 4%.

Continua a leggere

8575 mln

I ricavi d'esercizio1 sono stati leggermente inferiori rispetto all'anno precedente.

18'500 t

Con le emissioni di CO2 risparmiate entro il 2013, la Posta ha superato i propri obiettivi di 3500 t.

626 mln

L'utile del gruppo1 è diminuito di circa il 19% rispetto al 2012.

80 punti

La soddisfazione della clientela si mantiene a livelli elevati.

61'593

collaboratori, 7182 dei quali all'estero, contribuiscono a plasmare l'azienda Posta con le proprie idee.

82 punti

Il valore dell'indice relativo all'impegno del personale denota collaboratori motivati e volenterosi.

1 Valore normalizzato, vedere il paragrafo «Effetti straordinari e normalizzazione».