Dal giugno 2013 la Posta è una società anonima di diritto speciale. Il legislatore richiede che le tre società del gruppo Posta CH SA, AutoPostale Svizzera SA e PostFinance SA siano riunite sotto La Posta Svizzera SA. La vigilanza sul gruppo è affidata a quattro autorità. Grazie a contatti regolari la Posta garantisce il dialogo con gli stakeholder.
Una gestione unitaria
È la legge stessa a stabilire una gestione unitaria per La Posta Svizzera SA. Questo è il motivo per cui le questioni fondamentali che riguardano il gruppo Posta devono essere votate, deliberate e attuate di comune accordo.
SA di diritto speciale
Dal giugno 2013 la Posta è una società anonima di diritto speciale. Le tre società strategiche del gruppo, Posta CH SA, PostFinance SA e AutoPostale Svizzera SA, sono state riunite sotto La Posta Svizzera SA. La nuova forma giuridica garantisce alla Posta strutture moderne e il necessario margine di manovra imprenditoriale per far fronte ai suoi molteplici compiti.
Vigilanza
La Posta Svizzera SA e le società strategiche del gruppo operano su diversi mercati e sono quindi soggette alla vigilanza delle autorità preposte nei vari settori.
Il dialogo con gli stakeholder
La Posta mantiene contatti regolari con i propri stakeholder partecipando ai processi decisionali e di formazione delle opinioni nelle occasioni d'incontro tra il mondo politico, economico e la società civile. In tal modo è certa di raggiungere gli obiettivi aziendali che si è posta nell'ambito della propria responsabilità sociale.
Composizione del Consiglio di amministrazione al 31 dicembre 2013
Politica delle indennità
Nel fissare le indennità della Direzione del gruppo il Consiglio di amministrazione tiene conto del rischio imprenditoriale, delle dimensioni del settore di responsabilità e dell'Ordinanza sulla retribuzione dei quadri. Gli onorari per il Consiglio di amministrazione sono definiti dal Consiglio federale.
Composizione della Direzione del gruppo al 31 dicembre 2013
Indennità 2013
Il Consiglio federale fissa l'ammontare delle indennità erogate al Consiglio di amministrazione. Nel 2013 i nove membri hanno ricevuto remunerazioni (onorari e prestazioni accessorie) per un totale di 1'045'800 franchi. Le prestazioni accessorie globalmente pari a 260'800 franchi sono state incluse nelle indennità complessive.
45%
è la componente massima legata al rendimento della retribuzione dei membri della Direzione del gruppo.
Il 17,6%
dei membri della Direzione del gruppo e del Consiglio di amministrazione è donna.