La Posta riduce le proprie emissioni di CO2 di 18'500 tonnellate superando i propri obiettivi. In futuro la Posta punta ad aumentare l'efficienza di CO2 di almeno il 10%. Nel 2013 la Posta ha messo in funzione sei nuovi impianti fotovoltaici raggiungendo così otto impianti totali. La nuova sede principale di PostFinance è costruita secondo lo standard MINERGIE-ECO®.
Riepilogo della strategia di sostenibilità 2011–2013
La Posta mirava a ridurre le proprie emissioni annue di CO2 di 15'000 tonnellate entro fine 2013. Questo obiettivo è stato addirittura superato, con una riduzione di oltre 18'500 tonnellate.
Controlling della sostenibilità
Il controlling della sostenibilità della Posta è conforme agli standard internazionali (Greenhouse Gas Protocol, Global Reporting Initiative) e dal 2010 può contare su una solida base di dati. Oltre a tutte le attività commerciali della Posta, il controlling include anche le attività dei subappaltatori, le filiere a monte delle fonti di energia, il traffico commerciale e pendolare di tutti i collaboratori.
Gestione subappaltatori
Nel 2013 la Posta ha avviato con i propri subappaltatori un progetto pilota volto al risparmio del carburante: l'azienda infatti acquista da terzi buona parte dei giri effettuati con autocarri e furgoni. Il consumo di carburante di questi subappaltatori contribuisce notevolmente alle emissioni di CO2 della Posta.
Strategia di sostenibilità 2014–16
Con la strategia di sostenibilità 2014–16 la Posta punta ad aumentare l'efficienza di CO2 di almeno il 10% entro la fine del 2016. D'ora in poi la formazione, la salute e gli approvvigionamenti saranno integrati nella fase di concezione della strategia, così come lo sviluppo di misure idonee.
Mobilità sostenibile
Nel 2013 la Posta, grazie a 5000 scooter elettrici e 129 veicoli a biogas, ha percorso 22 milioni di chilometri nel recapito lettere e pacchi senza utilizzare combustibili fossili.
Soluzione di mobilità per le aziende
Il «MoS Move Center» della Posta è una piattaforma online che combina l'organizzazione dei veicoli con un servizio di prenotazione dei passaggi in tempo reale. Questa nuova soluzione integra i dati di tutti i trasporti pubblici svizzeri. Come funziona?
Ulteriore ottimizzazione del paniere energetico
La Posta ottimizza la qualità del proprio mix di fonti per la produzione di elettricità e produce sempre più energia solare sui tetti dei propri edifici: da poco anche sul tetto del centro pacchi di Daillens opera un impianto fotovoltaico, il più grande dell'azienda della Svizzera romanda.
Impatto climatico zero
L'energia necessaria per smistare e trasportare lettere, pacchi e merci genera emissioni di CO2. Con l'invio postale «pro clima» i clienti della Posta possono compensare le emissioni con un piccolo supplemento. La Posta investe ogni contributo in progetti selezionati per la tutela del clima, con elevati standard sia in Svizzera ...
Edilizia sostenibile
Nell'aprile 2013 PostFinance SA ha inaugurato la nuova sede principale. Il grattacielo, alto 55 metri, è stato costruito in conformità allo standard MINERGIE-ECO®, che definisce requisiti elevati a livello di stabilità del valore, ecologia edilizia, consumo energetico e qualità delle postazioni di lavoro.
Immobile testato
Negli ultimi cinque anni la Posta, in collaborazione con energo, ha ridotto il consumo e i costi dell'energia in otto grandi edifici: il fabbisogno di energia elettrica è diminuito di poco meno di 13 milioni di chilowattora, il fabbisogno termico di circa 20 milioni di chilowattora e il fabbisogno di acqua di circa 1000 m3.
Impegno sociale
La Posta finanzia numerose fondazioni ed enti benefici, impegnandosi in particolare a favore dei bambini e dei giovani.
Partnership WWF Climate Savers
In qualità di membro di WWF Climate Savers, la Posta ha assunto l'impegno di ottimizzare i propri consumi energetici e le emissioni di CO2. Si adopera quindi per ridurre costantemente le proprie emissioni aziendali di CO2, promuove le energie rinnovabili, ottimizzare i propri servizi e investire in progetti di tutela del clima.
Accesso per tutti
Garantire un accesso senza barriere ai propri servizi è una priorità assoluta per la Posta. I portali www.posta.ch, www.autopostale.ch e www.postfinance.ch sono fruibili senza alcuna limitazione anche alle persone con disabilità, che possono quindi farsi leggere testi, inviare videomessaggi nella lingua dei segni o navigare con la tastiera.
18'500 t
di CO2 in meno ogni anno prodotte dalla Posta entro fine 2013. L'obiettivo di 15'000 tonnellate è stato ampiamente superato.
10%
di aumento dell'efficienza del CO2 che la Posta intende raggiungere entro fine 2016.
2252 mln
di volte è stato utilizzato l'«Invio pro clima» per lettere, pacchi e altre prestazioni.
Circa 1/3
di tutti i veicoli della Posta utilizza sistemi di propulsione alternativi.
100%
dell'elettricità ottenuta da fonti energetiche rinnovabili certificate «naturemade basic» di provenienza svizzera copre il fabbisogno della Posta.
70'000
pacchi sono stati inviati gratis
dalla Posta nell'ambito dell'iniziativa «2 x Natale».