La Posta è un'azienda in evoluzione. Ai 61'593 collaboratori si chiede grande disponibilità al cambiamento e flessibilità. Grazie a piattaforme di collaborazione moderne la Posta aggiunge dinamismo alla sua cultura dell'innovazione. Un'offerta formativa diversificata, una gestione della salute in azienda mirata e una diversità vissuta sono pilastri fondamentali della nostra politica del personale.
Disponibilità ai cambiamenti e flessibilità
Nonostante i profondi cambiamenti, la Posta conferma il proprio successo. Un merito che va soprattutto ai circa 60'000 collaboratori, affiancati dai servizi del personale della Posta per affrontare al meglio le nuove sfide.
Contratti collettivi di lavoro
La nuova legislazione postale obbliga la Posta a negoziare, entro due anni dalla trasformazione nelle società anonime Posta CH SA e PostFinance SA, un nuovo contratto collettivo di lavoro (CCL) con i sindacati. Le trattative sono un'opportunità per modernizzare il CCL e renderlo più rispondente alle attuali esigenze dell'azienda e della società.
Piattaforme di collaborazione
Per favorire la rapida attuazione di idee e miglioramenti, la Posta mette a disposizione dei 60'000 collaboratori le cosiddette piattaforme di collaborazione. La Posta si ispira al principio «l'unione fa la forza». Ecco come funziona: se una collaboratrice o un collaboratore ha un'idea commerciale, la inserisce nell'applicazione online «CO-STAR Creator» e invita i colleghi a partecipare.
Canali di apprendimento digitali
Mario Rossi, responsabile di progetto, è seduto tranquillo in caffetteria con il suo tablet. Quella che sembra essere una navigazione privata in internet è in realtà duro lavoro: il signor Rossi sta verificando le proprie conoscenze con un test online.
Uffici postali degli apprendisti
L'ufficio postale di Lugano Cassarate è uguale a molti altri uffici postali, se non fosse per i giovanissimi collaboratori attivi non solo allo sportello, ma anche in funzioni dirigenziali.
IT-dreamjobs.ch
Elaborazione, codifica o archiviazione dei dati: la Posta offre alla propria clientela una grande varietà di soluzioni digitali. Inoltre sviluppa applicazioni per i propri processi di lavoro, come lo scanner manuale per il recapito.
Lavorare alla Posta
Ogni anno la Posta offre circa 750 posti di tirocinio in dodici professioni. Il maggior numero di posti di tirocinio offerti si concentra nei settori del commercio al dettaglio, della logistica, delle professioni commerciali e dell'informatica. Nel 2013 quattro studenti hanno intrapreso il nuovo percorso formativo di operatrici/operatori per la comunicazione con la clientela.
Case Management aziendale
Le assenze prolungate causano problemi ai collaboratori e costi elevati alla Posta. Con il Case Management aziendale la Posta aiuta i collaboratori a trovare una via d'uscita in situazioni difficili e a reinserirsi nel mondo del lavoro.
Diversità
La Posta ha riconosciuto le sfide demografiche dei prossimi anni e ha deciso di puntare sui team misti. Per consentire ai lavoratori più anziani di restare produttivi più a lungo e spingere i giovani a scegliere la Posta, l'azienda ha messo in atto una serie di misure.
61'593
collaboratori, 7182 dei quali all'estero, contribuiscono a plasmare l'azienda Posta con le proprie idee.
144
è la quota di nazioni rappresentate che garantisce che alla Posta vi sia una cultura aziendale versatile.
Oltre 100
professioni diverse possono essere svolte presso la Posta.
24%
è la percentuale di donne presente nei quadri medi e superiori, mentre nei quadri dirigenti è del 9%.
2024
persone in formazione seguono un apprendistato professionale presso la Posta, pari al 5,4% dell'organico.
1516
posti di lavoro offerti dalla Posta solo nel campo dell'informatica. L'azienda si classifica così come uno dei principali datori di lavoro nel settore.