Gruppo

Profilo aziendale

Attività commerciale

Mercato della comunicazione 
Lettere, giornali, invii pubblicitari, gestione documenti e soluzioni di Business Process Outsourcing affini al settore postale in Svizzera e all'estero

Mercato logistico 
Pacchi, offerte espresso e soluzioni logistiche a livello nazionale e transfrontaliero

Mercato finanziario retail 
Pagamenti, risparmio, investimenti, previdenza e finanziamenti in Svizzera e traffico internazionale dei pagamenti

Mercato dei trasporti di persone 
Trasporti regionali, locali e d'agglomerato, servizi di sistema in Svizzera e selettivamente all'estero

Risultati del 2013

Indice   2013 Obiettivi strategici
Ricavi d'esercizio 1 mln di CHF 8'575
Risultato d'esercizio 1 mln di CHF 911 700 – 800
Utile del gruppo 1 mln di CHF 626
Capitale proprio mln di CHF 5'637
Grado di autofinanziamento investimenti percentuale 100
Lettere indirizzate quantità in mln 2'245
Pacchi quantità in mln 114
Ø depositi clienti PostFinance mld di CHF 106,5
Viaggiatori AutoPostale (Svizzera) quantità in mln 139
Soddisfazione dei clienti indice (scala 0 –100) 80 ≥ 75
Organico impieghi a tempo pieno 44'105
Impegno del personale indice (scala 0 –100) 82 > 80
Emissioni annue di CO2 risparmiate t CO2 equivalente 18'500 15'000 *

* a fine 2013

Mercati e segmenti

Marchi

Mercato della comunicazione

PostMail offre ai clienti commerciali prodotti di alta qualità e soluzioni individuali per lettere, giornali e invii pubblicitari, dall'accettazione al recapito. L'offerta è completata da servizi elettronici.

Indice   2013
Ricavi d'esercizio1 mln di CHF 2'959
Risultato d'esercizio1 mln di CHF 324
Lettere indirizzate clienti commerciali mln 1'905
Invii non indirizzati mln 1'934
Giornali mln 1'276
Organico impieghi a tempo pieno 17'212

 

Swiss Post Solutions gestisce per i clienti commerciali processi aziendali legati all'utilizzo esclusivo della carta con soluzioni per l'elaborazione dei documenti accompagnando il passaggio dalla comunicazione cartacea a quella elettronica.

Indice   2013
Ricavi d'esercizio1 mln di CHF 616
Risultato d'esercizio1 mln di CHF 5
Settore d'attività numero paesi 24
Organico impieghi a tempo pieno 6'798

 

Rete postale e vendita offre prodotti, prestazioni e consulenze personalizzate a clienti privati e PMI ed è presente in tutta la Svizzera con 1662 uffici postali, 569 agenzie e 1269 servizi a domicilio.

Indice   2013
Ricavi d'esercizio 1 mln di CHF 1'697
Risultato d'esercizio 1 mln di CHF – 91
Lettere clienti privati mln 340
Pacchi clienti privati 2  mln 10
Versamenti mln 177
Organico impieghi a tempo pieno 6'591

Mercato logistico

PostLogistics offre ai clienti commerciali soluzioni logistiche standardizzate e su misura per la spedizione di pacchi, invii espresso e tramite corriere, trasporto di merci e logistica di magazzino.

Indice   2013
Ricavi d'esercizio1 mln di CHF 1'581
Risultato d'esercizio 1 mln di CHF 133
Pacchi clienti commerciali 2  mln 105
Invii espresso mln 2
Organico impieghi a tempo pieno 5'426

Mercato finanziario retail

PostFinance offre ai suoi clienti la possibilità di gestire autonomamente le proprie finanze con prodotti e servizi semplici, chiari e convenienti per i pagamenti, il risparmio, gli investimenti, la previdenza e i finanziamenti.

Indice   2013
Ricavi d'esercizio1 mln di CHF 1'646
Risultato aziendale1 mln di CHF 856
Conti dei clienti quantità in mln 4,63
Afflusso di nuovi capitali mln di CHF 4'256
depositi dei clienti mln di CHF 106'542
Organico impieghi a tempo pieno 3'439

Mercato dei trasporti di persone

AutoPostale gestisce in Svizzera una rete di 848 linee per un totale di 11'548 km e 14'481 fermate. Azienda leader in Svizzera nel trasporto di persone su strada in ambito regionale, sta rafforzando costantemente la propria presenza nelle città e negli agglomerati.

Indice   2013
Ricavi d'esercizio1 mln di CHF 812
Risultato d'esercizio1 mln di CHF 28
Passeggeri Svizzera mln 139
Prestazione annua mln di km 134
Veicoli quantità 2'842
Organico impieghi a tempo pieno 2'487

1 Valore normalizzato, vedere il paragrafo «Effetti straordinari e normalizzazione».
2 Nel 2013 i clienti commerciali e privati hanno inviato complessivamente 114 milioni di pacchi.

Indici degli ultimi cinque anni

Indici degli ultimi cinque anni
    2013 2012 2011 2010 2009
         
8'575 1 8'576 3 8'599 8'736 8'558
85,6 1 84,1 3 84,0 83,2 80,8
12,0 1 12,0 3 12,7 13,9 16,3
911 1 860 3 908 930 721
5,2 1 4,1 3 5,7 2,6 4,9
626 1 772 3 904 910 728
5'637 3'145 3 4'879 4'224 3'534
         
135 1 269 3 390 452 272
5'688 1 5'314 3 5'187 5'268 4'983
4'131 1 4'161 3 4'026 4'076 4'032
93 82 3 14 20 14
94 34 13 12 9
180 200 200 200 200
1'190 837 3 934 960 728
         
44'105 44'605 44'348 45'129 44'803
15,4 14,8 15,0 16,1 15,6
2'024 2'015 1'942 1'824 1'690
1,35 1,37 1,31 1,34 1,33
19'494 20'172 20'418 20'603 20'776
3,6 3,7 3,9 3,5 3,1
180 315 95 116 99
         
62,8 62,7 64,3 65,4 66,5
45'047 45'047 44'823 44'379 44'071
82'695 82'554 81'293 81'082 80'361
499'281 515'441 504'986 495'590 491'200
6,0 6,2 6,2 6,1 6,1
         
6,6 7,2 6,9 7,5 6,5
11,6 11,0 10,8 10,5 10,4
         
51,5 51,6 52,3 52,1 51,5
48,5 48,4 47,7 47,9 48,5
144 140 140 133 117
22,2 22,2 22,2 22,2 25,0
12,5 11,1 0,0 0,0 0,0
9,3 8,0 7,6 8,2 8,7
23,7 23,0 23,2 22,6 21,5
         
44,8 44,7 44,4 44,2 43,4
         
3'129'091 3'193'258 3'130'465 3'217'915 3'126'170
2'625'034 2'632'423 2'559'964 2'586'296 2'492'492
0,84 1,04 1,09 1,05 0,96
504'057 560'835 570'501 631'619 633'677
94 94 94 93 96
         
438'223 463'384 452'522 462'908 450'501
77 87 87 88 90
9,5 9,9 9,8 9,8 9,7

1 Valore normalizzato, vedere il paragrafo «Effetti straordinari e normalizzazione».
2 fattore = retribuzione media dei membri della Direzione del gruppo rispetto al salario medio dei collaboratori
3 Valori rettificati (vedi l'Allegato alla chiusura annuale del gruppo al punto 2, Basi di allestimento dei conti, Adeguamento dell'allestimento dei conti)

Le spiegazioni relative agli indici e il set completo sono disponibili nelle tabelle relative al Rapporto di gestione. Per maggiori indicazioni su come richiedere tale documentazione si rinvia a pag. 58.