Riepilogo della strategia di sostenibilità 2011–2013
La Posta mirava a ridurre le proprie emissioni annue di CO2 di 15'000 tonnellate entro fine 2013. Questo obiettivo è stato addirittura superato, con una riduzione di oltre 18'500 tonnellate.
Durante lo scorso anno la Posta ha continuato a implementare la propria strategia di sostenibilità 2011–13, con particolare attenzione alla tutela del clima e all'energia. L'obiettivo era quello, grazie ad apposite misure, di ridurre le emissioni di CO2 di 15'000 tonnellate l'anno entro fine 2013, pari a circa 4,7 milioni di litri di diesel o alle emissioni di gas serra prodotte in un anno da un comune svizzero di 2500 abitanti. «Per raggiungere il nostro ambizioso obiettivo abbiamo adottato una serie di misure per ridurre il CO2» così commenta Anne Wolf, responsabile Sviluppo sostenibile, il successo ottenuto.
Con la denominazione comune «pro clima – Siamo passati ai fatti» la Posta raggruppa tutte le attività indirizzate alla tutela del clima. Dal 2011 punta su sei indirizzi strategici: la Posta ha sfruttato potenziali di efficienza economici ed ecologici, ha investito nelle migliori tecnologie disponibili e ha aumentato, laddove possibile, la quota delle fonti di energia rinnovabili. Inoltre ha anche sviluppato prodotti ecologici, ha migliorato le proprie competenze nel campo della sostenibilità e si è spesa globalmente per la tutela del clima.
Per ridurre in modo sostanziale le emissioni di CO2 l'azienda ha introdotto un esteso pacchetto di misure. Tra queste anche l'ampliamento del recapito lettere a emissioni zero grazie agli scooter elettrici, presenti oggi sulle strade svizzere in circa 5000 esemplari. La Posta copre il 100% del proprio fabbisogno energetico con fonti di energia rinnovabili certificate «naturemade basic» e provenienti dalla Svizzera. Misure volte a migliorare lo sfruttamento dei veicoli e a ottimizzare i percorsi hanno aumentato l'efficienza della logistica. Corsi di formazione sulla tecnica di guida Eco-Drive contribuiscono invece al risparmio sui carburanti. Si sono identificati potenziali di risparmio energetico nei servizi tecnici e negli edifici della Posta e si sono intraprese opportune azioni. La nuova sede principale di PostFinance è conforme allo standard MINERGIE-ECO®. La sensibilizzazione dei collaboratori sui temi della sostenibilità è un filo rosso della comunicazione interna, durante workshop o nelle attività di volontariato d'impresa in collaborazione con il WWF.
A livello internazionale la Posta fa riferimento agli obiettivi della International Post Corporation (IPC) di cui fanno parte 25 aziende postali dell'Europa, Nord America e della regione Asia-Pacifico. Mira quindi a ridurre le emissioni di CO2 del 20% in termini assoluti entro il 2020 (anno di riferimento: 2008). Nella classifica ambientale IPC la Posta si è classificata al settimo posto, recuperando tre posizioni rispetto allo scorso anno.