Partnership nei trasporti

Un'estate con AutoPostale

60'000 visitatori della Festa federale di lotta svizzera sono stati trasportati, 24 ore su 24, dalla stazione e dai parcheggi al luogo dell'evento, e viceversa.

Per gli organizzatori di grandi eventi trasportare un gran numero di persone con i mezzi pubblici e farle giungere in tempo utile nel luogo della manifestazione è sempre una sfida logistica. AutoPostale è il partner ideale per i momenti di punta.

Che cosa hanno in comune i partecipanti a un raduno di lotta svizzera, i gigatleti e i fan della tecno? Nel 2013 tutti loro hanno utilizzato gli affidabili servizi navetta di AutoPostale per partecipare, in tutta sicurezza e puntualità, ai loro eventi preferiti.

Al servizio dei fan della lotta svizzera

La Festa federale di lotta svizzera e delle tradizioni alpigiane di Burgdorf, con i suoi 300'000 visitatori, è il maggiore evento sportivo svizzero dell'anno. Per far fronte a questo enorme afflusso di visitatori, gli organizzatori si affidano al supporto di AutoPostale: un totale di 89 autisti alla guida di 32 autopostali ha trasportato 60'000 visitatori della festa, 24 ore su 24, dalla stazione ferroviaria e dai parcheggi al luogo dell'evento a Ey presso Burgdorf, e ritorno. Silvio Gely, direttore Regione Berna, afferma: «Grazie all'esperienza acquisita durante le scorse edizioni della festa federale, siamo riusciti a pianificare per tempo il nostro lavoro, garantendo così un trasporto dei passeggeri efficiente».

In viaggio per lo sport o la musica

Attraverso la Svizzera sui pattini, in bici o a piedi e, per qualche tratto, anche con l'autopostale: quest'anno ai 6000 atleti e atlete del Gigathlon sono state offerte delle corse navetta in autopostale alla partenza e all'arrivo delle varie tappe. Presso le tappe di Coira, Ennetbürgen, Berna e Losanna gli autopostali sono stati anche trasformati in hotspot internet gratuiti per l'accesso permanente alla rete.

Oltre 5000 persone si sono recate con i mezzi pubblici al «Summer Never Ends Festival» a Rona, nei Grigioni. Ecco un caso per AutoPostale: la Regione Grigioni ha predisposto un'ottantina di corse per trasportare gli amanti della musica da Tiefencastel all'area del festival a Rona e riportarli indietro la domenica.

Grazie alla sua grande esperienza AutoPostale può trasportare i viaggiatori nelle ore di punta senza problemi.

Silvio Gely

Direttore Regione Berna