PubliBike
Grazie a PubliBike le aziende possono mettere a disposizione dei propri collaboratori, gratuitamente, delle biciclette a noleggio.
A Berna la Posta e le FFS, con il servizio PubliBike, mettono a disposizione dei propri collaboratori, gratuitamente, delle biciclette a noleggio. Ma tutti i residenti possono usufruire delle otto stazioni PubliBike. AutoPostale è il maggiore fornitore del servizio di bikesharing della Svizzera.
Raggiungere in fretta la sede della riunione, fare un salto in centro o un tuffo nell'Aare durante la pausa pranzo: nel 2013 la rete PubliBike nella città di Berna è passata da due a otto stazioni. I clienti possono noleggiare in totale 23 e-bike e 15 biciclette, a qualsiasi ora del giorno. Tutte le stazioni della città di Berna sono collocate di fronte agli edifici della Posta e delle FFS. Per noleggiare le biciclette basta presentare la carta d'identità del personale o una carta PubliBike ritirabile presso la reception. Su tutta la rete PubliBike di Berna, nei mesi di bel tempo, vengono noleggiate fino a 1000 biciclette.
Più stazioni PubliBike ben collegate tra loro rappresentano un vero valore aggiunto per una città. Ma anche le aziende possono trarne grandi vantaggi: «Il bikesharing è pensato proprio per l'impiego su brevi tratti cittadini, quindi è ideale anche per aziende come la nostra, con più sedi e vari partner» spiega Jeannine Pilloud, responsabile Divisione Viaggiatori delle FFS.
AutoPostale gestisce PubliBike insieme ai partner FFS e Rent a Bike. Con oltre 100 stazioni, PubliBike è il principale operatore del servizio bikesharing della Svizzera, l'unico che include biciclette elettriche nella flotta. PubliBike vuole puntare ancora di più sull'attualissima tendenza delle biciclette elettriche e amplia costantemente il proprio parco di e-bike.
Il bikesharing è l'ideale per le aziende con più sedi all'interno di una stessa città.
Jeannine Pilloud
Responsabile Divisione Viaggiatori presso le FFS