Gestione del capitale circolante
Molte grandi aziende vincolano troppo capitale inutile nei processi di lavoro. Grazie alla gestione del capitale circolante (WCM), PostFinance le aiuta a creare maggiore autonomia finanziaria tenendo conto anche delle dimensioni logistiche e legate ai processi.
Stoccare troppe merci. Emettere la fattura settimane dopo la prestazione. Saldare i crediti troppo presto. Un'azienda può vincolare rapidamente nei processi di lavoro o nella merce fino a un terzo di capitale in più del necessario. Ed è qui che interviene il concetto globale di gestione del capitale circolante di PostFinance: controllando le decisioni, i processi e le pratiche delle imprese così da vincolare meno capitale infruttifero possibile nell'attivo circolante. Il magazzino non dovrebbe contenere scorte eccessive, i clienti dovrebbero ricevere subito le fatture di loro pertinenza e i debiti verso i fornitori dovrebbero essere saldati al momento opportuno. In questo modo le aziende migliorano la propria liquidità e ottimizzano il cash flow. Migliorando i processi, risparmiano anche tempo e quindi denaro. E inoltre il capitale così "liberato" può essere utilizzato per nuovi investimenti importanti.
Funziona così: un team di consulenti specializzato a livello di gruppo analizza presso la sede del cliente tutti i settori parziali, come la gestione creditori e debitori, la gestione dei trasporti e delle scorte, e infine la gestione della liquidità. Grazie a un tool sviluppato in collaborazione con l'Università di San Gallo, si confrontano indici e processi con quelli dei principali concorrenti. Le soluzioni sono modulari: il cliente può esternalizzare interamente a PostFinance e ad altre unità della Posta singole fasi o fasi globali dei processi che riguardano la catena di creazione del valore, dagli acquisti, il trasporto, l'immagazzinaggio, il finanziamento, alla fornitura, la fatturazione e l'esecuzione dei pagamenti, oltre alle soluzioni per documenti e di dialogo.
Su iniziativa di PostFinance, nel 2013 la Posta ha condotto un'analisi di vasta portata per l'azienda alimentare Wander AG. Basandosi su indici di riferimento e su analisi dei principali fattori e processi WCM sono stati identificati potenziali di ottimizzazione. Le opzioni di intervento per ottimizzare il capitale circolante e i processi associati sono stati discussi con l'azienda e offerti in un pacchetto di soluzioni individuale.
Con le nostre soluzioni WCM le imprese migliorano la liquidità e ottimizzano il cash flow.
Adrian Brönnimann
Responsabile Clientela individuale, PostFinance
Nel caso dell'assicurazione CONCORDIA, la Posta, nell'ambito dell'ottimizzazione del traffico dei pagamenti, ha sostituito, per i debitori, la procedura di avviso con giustificativi cartacei con la notifica elettronica. Sono state inoltre implementate soluzioni individuali come l'archivio elettronico con splitting dei documenti e il cash pooling.