Perfezionamento

La Posta promuove le carriere professionali

Chi desidera crescere e fare la differenza, alla Posta è nel posto giusto. Come datore di lavoro, l'azienda offre reali prospettive a collaboratori impegnati – in oltre 100 professioni.

Beat Amacker, Responsabile Acquisti strategici

Appena usciti dalla scuola, neolaureati, collaboratori provenienti da altri ambiti o membri dei quadri da molti anni? Non importa da quale situazione precedente le persone arrivano alla Posta: oltre 100 professioni, tante possibilità di accesso e sfide presso un'azienda moderna attiva in mercati stimolanti schiudono interessanti possibilità di carriera. Per quanto possibile, i collaboratori dovrebbero potere sviluppare adeguatamente nella professione i propri interessi e talenti. A questo proposito, la Posta propone numerose opportunità di perfezionamento, dal corso linguistico o il ciclo di studi in informatica fino al coaching o al corso di gestione certificato.

Beat Amacker, lei ha iniziato a lavorare alla Posta nel 2000, come responsabile di progetto SAP. Adesso è invece responsabile Acquisti strategici. Come è arrivato a questa ruolo?

Da quando sono alla Posta, partito dall'attività operativa e dall'informatica mi sono diretto sempre più verso il management strategico. All'inizio, parallelamente all'attività lavorativa, ho concluso gli studi da informatico gestionale SSS; i traguardi più recenti sono stati un master in Management strategico e leadership presso la Scuola universitaria professionale della Svizzera nord-occidentale e la conclusione dell'Advanced Management Program SKU/ES-HSG. Personalmente ritengo che stare fermi significhi regredire, quindi sono alla costante ricerca di nuove sfide.

Come è riuscito a farlo mentre lavorava?

La Posta mi ha sempre sostenuto al massimo: sia con una partecipazione finanziaria sia con riduzioni delle ore di lavoro per i miei corsi e lavori di diploma. Per l'azienda è importante guardare avanti nel complesso, cosa che vivo anche io in veste di superiore. Vogliamo motivare i nostri collaboratori ad abbandonare continuamente la zona di comfort, non soltanto per perfezionarsi, ma anche per mantenere l'impiegabilità sul mercato.

Quali sono i suoi prossimi obiettivi di formazione?

Per cambiare, si tratta di qualcosa di estremamente semplice: voglio rinfrescare un po' le mie conoscenze delle lingue straniere! Tra l'altro ho già in mente di seguire un eventuale corso di perfezionamento, ma non è ancora nulla di concreto.

La Posta mi ha sempre sostenuto al massimo.

Beat Amacker

Responsabile Acquisti strategici