Prefazione

Prefazione di Peter Hasler, Presidente del Consiglio di amministrazione e Susanne Ruoff, direttrice generale

Peter Hasler, Presidente del Consiglio di amministrazione e Susanne Ruoff, direttrice generale

Gentili Signore, egregi Signori,

in una società mobile e continuamente connessa siamo ormai abituati ad accedere a informazioni, ordinare merci e richiedere servizi ovunque e in qualsiasi momento. Lo avverte anche la Posta: sta diminuendo la richiesta dei classici servizi postali. Da anni, infatti, vengono spediti sempre meno invii cartacei e anche per i versamenti si usano sempre di più canali diversi dall'ufficio postale. Le nuove esigenze espresse dalla clientela richiedono uno sviluppo flessibile della nostra offerta. Allo stesso tempo, la crescente digitalizzazione apre molte nuove possibilità per i nostri settori di attività. Spinti da queste nuove abitudini dei clienti e dalle nostre competenze nei settori della comunicazione, della logistica, dei trasporti di persone e dei servizi finanziari realizziamo soluzioni integrate e prestazioni nell'interfaccia tra cartaceo e digitale. Offriamo così un servizio a 360 gradi che semplifica il più possibile le cose ai clienti.

Nei prossimi anni intendiamo concentrarci su sei poli di sviluppo, in modo da potenziare l'offerta di servizi in base alle esigenze, mantenere alta la qualità e aumentare l'efficienza. Lo scorso anno abbiamo investito 443 milioni di franchi in questo senso: nel Centro pacchi Härkingen, all'interno dell'edificio esistente, abbiamo installato un ulteriore impianto di spartizione ultramoderno, ordinato 20'500 nuovi scanner per gli addetti alla logistica e acquistato ulteriori spartitrici con cui smistare automaticamente gli invii della posta-lettere secondo il percorso dei collaboratori recapito. Al fine di semplificare ulteriormente l'e-banking, PostFinance ha investito nella propria piattaforma e-finance. Con la nuova società affiliata TWINT AG, di recente fondazione, PostFinance vuole inoltre sviluppare e introdurre rapidamente sul mercato soluzioni di pagamento digitali. Nel presente Rapporto di gestione troverete maggiori informazioni sui nostri attuali sviluppi e investimenti.

La Posta è un'azienda in salute, dalle fondamenta solide e ben attrezzata per affrontare le nuove sfide. Affinché in futuro possa finanziare autonomamente gli investimenti ed erogare un eccellente servizio di base, la Posta deve realizzare annualmente un risultato (EBIT) di almeno 700 milioni di franchi. Solo così l'azienda potrà garantire la sua competitività e, con essa, il successo a lungo termine.

I risultati raggiunti l'anno scorso sono stati possibili solo grazie alla fiducia accordataci dai nostri clienti: cogliamo quindi l'occasione per esprimervi i nostri più sentiti ringraziamenti. A nome del Consiglio di amministrazione e della Direzione del gruppo desideriamo inoltre ringraziare tutti i membri dei quadri e i collaboratori della Posta per il buon risultato raggiunto. Apprezziamo l'entusiasmo e la passione con cui lavorano e contiamo su di loro anche per il prossimo anno d'esercizio.

 

Firma Peter Hasler Presidente del Consiglio di amministrazione, Firma Susanne Ruoff Direttrice generale
Peter Hasler Susanne Ruoff
Presidente del Consiglio
di amministrazione
Direttrice generale

Digitale o cartaceo – il cliente deve poter scegliere.