Rispetto dell'ambiente: mobilità elettrica
Circa 5800 scooter elettrici viaggiano già per le strade svizzere per il recapito. Attualmente la Posta sta testando furgoni e autobus alimentati da energia ecologica: quanto sono economici e rispettosi dell'ambiente?
Con circa 5800 scooter elettrici a due o tre ruote impiegati nel recapito, la Posta gestisce uno dei parchi veicoli di questo genere più grandi d'Europa. Il suo fabbisogno energetico viene coperto al 100% da corrente ecologica certificata «naturemade star». Già oggi, rispetto agli scooter a benzina, fanno risparmiare quasi 11 gigawattora all'anno. Entro la fine del 2016, con circa 7000 mezzi, per la Posta gireranno esclusivamente scooter elettrici.
Si comincia dall'elettrificazione degli scooter per passare poi ad analizzare se i furgoni elettrici sono adatti a soddisfare le esigenze della Posta. AutoPostale vuole diversificare ulteriormente la propria flotta di veicoli ecologici. Dopo i primi test durati una settimana, adesso gli autobus elettrici di tre diversi produttori dovranno superare un periodo di prova di tre anni nel Vallese, in Obvaldo e Argovia.
1 _
La Posta testa l'impiego di furgoni elettrici per il recapito delle lettere.
2 _
Entro la fine del 2016 circoleranno per la Posta circa 7000 scooter elettrici.