Poli di sviluppo
La Posta persegue un modello di business orientato alla vicinanza al cliente e alle specificità del mercato. Per consolidare la propria posizione sul mercato in un contesto sempre più digitale e competitivo così come per raggiungere i propri obiettivi strategici, si concentra su sei poli di sviluppo.
La Posta ha definito i sei poli di sviluppo seguenti quali bussola strategica per lo sviluppo, la crescita e l'innovazione.
Nell'e-commerce, un mercato in piena espansione, la Posta riunisce il know how dei processi logistici, finanziari e di comunicazione, e integra offerte modulari anche con soluzioni integrate lungo l'intera catena di creazione del valore: per gli operatori del commercio online la Posta, con il supporto di sistemi adeguati, si occupa della commercializzazione, della gestione dello shop online, del confezionamento, del commissionamento e della distribuzione dei pacchi senza dimenticare le operazioni di pagamento e la gestione debitori.
Il marketing diretto figura tra i più efficaci strumenti di marketing per l'acquisizione e la fidelizzazione dei clienti. La Posta supporta i clienti commerciali con un'ampia offerta di prodotti e servizi diversificati relativi alla lettera pubblicitaria e connessi ai canali digitali.
La Posta sviluppa costantemente la gamma di prodotti per clienti che gestiscono autonomamente le proprie finanze. Con la piattaforma di online banking, la PostFinance App, l'e-cockpit, l'e-fattura e TWINT, offre infatti un ampio ventaglio di nuovi servizi.
Con ePosta, la Posta unisce mezzi di comunicazione del mondo fisico e digitale. Afferma sistemi ibridi come E-Post Office, la cassetta delle lettere intelligente in internet, che permette al destinatario di scegliere come ricevere la corrispondenza: in formato elettronico o cartaceo. Nella sanità elettronica (eHealth) la Posta offre il portafoglio di prestazioni vivates, tramite cui ospedali, medici, farmacie e altri operatori sanitari possono scambiarsi in modo sicuro i dati dei pazienti.
Le imprese scelgono sempre di più di esternalizzare i loro processi aziendali. A questo proposito la Posta mette a disposizione soluzioni per la gestione dei documenti e processi basati su carta, contribuendo così a ottimizzare i processi aziendali. In futuro, nell'ordine del cliente la Posta estrapolerà sempre più dati dai documenti digitalizzati e ne trarrà informazioni con tool analitici, generando così valore aggiunto per i clienti.
L'esigenza di mobilità è in costante crescita e aumenta l'offerta di soluzioni di sharing. A partire dall'ampia base clienti nel trasporto di persone e dalle esperienze nella gestione del parco veicoli, la Posta intende assumere un ruolo pionieristico con catene della mobilità flessibili e funzionanti che uniscano tutti i mezzi di trasporto. Promuove nuove soluzioni di mobilità, come il bike sharing e le reti online di car pooling. Sviluppa inoltre servizi di sistema, quali i sistemi di gestione, di informazione ai passeggeri e di vendita.
«Sviluppo e innovazione» è il nome della nuova unità in cui la Posta riunisce e sviluppa le proprie attività d'innovazione. Il suo compito è quello di promuovere l'innovazione nei mercati chiave e individuare nuove idee commerciali da sviluppare in un settore di attività vero e proprio. Questa unità sfrutta la forza innovativa di circa 63'000 collaboratori, crea una rete tra le unità della Posta e porta avanti i progetti riguardanti l'intero gruppo. Inoltre, già oggi la Posta punta su piattaforme di collaborazione online e in futuro vuole intensificare ulteriormente l'impiego di social software. La gestione dei partner in seno alla nuova unità fa confluire in azienda conoscenze e partner dall'esterno e si adopera, ad esempio, affinché le start up innovative coinvolgano la Posta come partner nei loro progetti.
Per espandersi con successo, la Posta ha definito sei poli di sviluppo.