Risultato del gruppo
Con un utile del gruppo di 638 milioni di franchi e un risultato d'esercizio (EBIT) pari a 803 milioni di franchi, la Posta ha conseguito un solido risultato anche nel 2014. La Posta orienta sistematicamente le proprie attività alle nuove esigenze dei clienti e lo scorso anno ha investito 443 milioni di franchi nella qualità del servizio di base e in servizi proiettati nel futuro.
Nel 2014 la Posta ha registrato un utile del gruppo pari a 638 milioni di franchi (valore normalizzato dell'anno precedente: 626 milioni). A questo risultato positivo hanno contribuito tutti e quattro i mercati. L'aumento di 12 milioni di franchi dell'utile del gruppo è da ricondurre a oneri finanziari e fiscali minori.
Con un valore aggiunto aziendale pari a 207 milioni di franchi, la Posta ha soddisfatto uno degli obiettivi finanziari del Consiglio federale. L'incremento rispetto all'anno precedente è dovuto principalmente ai minori costi del capitale ascrivibili agli interessi nell'anno d'esercizio trascorso.
Il risultato d'esercizio (EBIT) è diminuito dell'11,9% e si è attestato a 803 milioni di franchi (valore normalizzato dell'anno precedente: 911 milioni). L'arretramento è dovuto in primo luogo all'aumento di rettifiche di valore del portafoglio su immobilizzazioni finanziarie. I ricavi d'esercizio, pari a 8457 milioni di franchi, sono leggermente scesi (valore normalizzato dell'anno precedente: 8575 milioni). Il margine sul risultato d'esercizio è diminuito dal 10,6 al 9,5%. I costi d'esercizio si sono ridotti di 10 milioni di franchi passando a 7654 milioni (valore normalizzato dell'anno precedente: 7664 milioni). Rispetto alla totalità dei costi d'esercizio del 2014, i costi per il personale sono rimasti stabili attestandosi intorno al 54%.
Il totale di bilancio ha raggiunto quota 125 miliardi di franchi (anno precedente: 120 miliardi). Il Consiglio di amministrazione incaricherà l'Assemblea generale di versare alla Confederazione un dividendo pari a 200 milioni di franchi. Al 31 dicembre 2014 il capitale proprio ammontava a 5 miliardi di franchi (prima della destinazione degli utili).
L'anno scorso la Posta ha investito 443 milioni di franchi in misure volte a migliorare l'efficienza e ad assicurare la qualità del servizio di base nonché in nuovi prodotti e prestazioni. Grazie al potenziamento della spartizione automatica in sequenze e l'acquisto di nuovi scanner manuali può quindi aumentare l'efficienza nel recapito. Altro aspetto chiave è l'attenzione rivolta al commercio online, settore in costante sviluppo. A questo proposito l'azienda ha potenziato la capacità di smistamento dei centri pacchi e sviluppato la rete degli sportelli automatici My Post 24. Per venire incontro alle esigenze dei clienti commerciali è stata implementata la soluzione logistica YellowCube che consente ai commercianti di trasferire alla Posta l'intera attività logistica.
La Posta va incontro alle sfide del futuro puntando a una crescita graduale e proiettata sul lungo periodo, a un'ulteriore ottimizzazione dei propri costi in un'ottica di responsabilità sociale e alla prosecuzione di una politica dei prezzi rispondente al mercato. La Posta deve poter contare su un aumento della redditività in tutti i suoi mercati e su utili solidi.