Comodità
Affrancare una lettera tramite SMS o app, caricare il credito telefonico, comprare una carta regalo oppure richiedere un estratto dell'ufficio di esecuzione: la Posta permette molto più di quanto si pensi.
Se si è sprovvisti di francobolli, è possibile acquistare un francobollo tramite SMS o la Post-App: basta inviare la parola chiave «BOLLO» al numero dedicato «414», trascrivere il codice ricevuto in alto a destra sulla busta e impostarla nella buca delle lettere più vicina. Il Francobollo SMS è acquistabile 24 ore su 24 ed è valido per le lettere standard della posta A in Svizzera.
Per impostare una lettera raccomandata non è più necessario recarsi all'ufficio postale. Ora la Raccomandata Prepaid può essere acquistata anche online e impostata in qualsiasi momento nella buca delle lettere più vicina. L'invio viene consegnato al destinatario solo dietro firma, può essere monitorato ed è coperto fino a 500 franchi.
Per gli invii importanti e di valore fino a 100 franchi: Posta A Plus combina l'invio standard della posta A con il «Plus» del tracciamento elettronico degli invii e una responsabilità fino a 100 franchi in caso di smarrimento o danneggiamento.
Oggi è possibile ricevere un estratto del casellario giudiziale in qualunque sportello postale. L'estratto del registro delle esecuzioni è già disponibile nei Cantoni di Ginevra e di Neuchâtel e ne seguiranno altri.
I clienti commerciali possono impostare lettere e pacchi in modo flessibile e comodo tramite i punti clienti commerciali, che vengono gestiti da collaboratori della Posta presso sedi di terzi oppure in padiglioni self-service accessibili con un badge sette giorni su sette, 24 ore su 24.