Intervista a Sergio Baumann
Dal 2014 gli ospedali cantonali di Aarau e Baden puntano su vivates. Sergio Baumann, responsabile esercizio e membro della direzione dell'ospedale cantonale di Aarau, spiega perché la sua struttura ripone fiducia nella sanità elettronica (eHealth) della Posta.
In che cosa consiste il suo progetto?
Spesso i medici mandano i loro pazienti dallo specialista dell'ospedale per un esame o un trattamento e successivamente continuano ad averli in cura. Per questo occorre pianificare appuntamenti e risorse così come scambiare i dati dei pazienti. Noi acceleriamo e ottimizziamo queste procedure con l'ausilio di un sistema elettronico di assegnazione. Al contempo poniamo così la base per la cartella informatizzata del paziente, che dovremo realizzare tra qualche anno.
Per quale motivo ha scelto la Posta come partner?
Nell'ambito di bandi indipendenti, entrambi gli ospedali cantonali hanno scelto la Posta. Con il modulo di servizi «vivates Assegnazione», la sua offerta contempla la soluzione per noi tecnicamente migliore e più flessibile. La Posta ci ha convinti anche per il suo rapporto continuo e diretto con il cliente. Possiamo discutere alla pari con i suoi specialisti, aspetto per noi molto importante.
Come funziona la soluzione della Posta?
Il modulo «vivates Assegnazione» è una piattaforma di comunicazione per medici e ospedali che permette loro di scambiarsi i dati dei pazienti in modo sicuro, di fissare appuntamenti in tutta semplicità e di pianificare in modo efficiente le risorse. È il medico stesso a decidere con che mezzo assegnare i propri pazienti all'ospedale: tramite posta, fax o modalità elettronica. I dati, digitalizzati, confluiscono nel sistema informativo del nosocomio. Dopo il ricovero ospedaliero, il medico inviante riceve la documentazione relativa al paziente nel formato desiderato.
Che ruolo ha il suo progetto nello sviluppo della sanità elettronica nel Cantone di Argovia?
Abbiamo concordato la soluzione attuata con le associazioni dei medici e dei farmacisti, Spitex, ospedali per casi acuti e altri operatori del mercato sanitario. Il nostro progetto costituisce una base per ulteriori progetti di sanità elettronica nel Cantone di Argovia. Adesso l'importante è implementare accuratamente la soluzione insieme alla Posta. Sono molto fiducioso al riguardo.
Con vivates offriamo ai nostri medici invianti una piattaforma unica e facile da usare.
Sergio Baumann
Responsabile esercizio e membro della direzione dell'ospedale cantonale di Aarau