Marketing diretto
Messaggi pubblicitari cartacei ispirati alla creatività destano attenzione e rimangono impressi.
Invio pubblicitario indirizzato o non indirizzato: il marketing diretto a regola d'arte è efficace. La Posta non si limita a recapitare messaggi pubblicitari creativi, ma aiuta anche a ideare vere e proprie campagne.
La lettera è efficace. Incuriosisce, resta in mente, influenza le opinioni e provoca reazioni. Nestlé lo ha sperimentato. Il produttore di generi alimentari ha utilizzato anche inserzioni su giornali e un mailing senza indirizzo per promuovere lo yogurt Nestlé LC1. Poche settimane dopo, i destinatari sono stati interpellati da un istituto di ricerche di mercato indipendente e i risultati sono stati evidenti.
«Si ricorda i contenuti della pubblicità di LC1?» A questa domanda, le persone intervistate sono riuscite a ricordarsi con maggiore frequenza (+ 29%) del mailing rispetto all'inserzione e a riferire correttamente i dettagli del mailing. Non c'è da stupirsi perché il mailing arriva quasi sempre nelle mani dei destinatari che poi ne leggeranno il messaggio. L'inserzione, invece, patisce la diretta concorrenza degli altri contenuti del giornale o della rivista, di conseguenza spesso non viene letta.
Il vantaggio del mailing rispetto alle inserzioni su giornali è stato ancora più evidente alla domanda sulla reazione: il prodotto è stato acquistato o il buono sconto è stato riscosso più spesso (+ 67%) grazie al mailing.
La Posta trasmette ai clienti la propria pluriennale esperienza nel marketing diretto nonché i risultati ricavati da numerosi studi. A questo proposito gestisce DirectPoint, una piattaforma completa per la trasmissione di conoscenze rivolta ai responsabili di marketing e della comunicazione. Tale piattaforma contiene fra l'altro consigli, pubblicazioni e strumenti, dalla lista di controllo per la definizione dei gruppi target fino al modello per il briefing all'agenzia. Attraverso corsi e seminari, la Posta offre inoltre agli specialisti della comunicazione la possibilità di perfezionarsi in modo mirato nel campo del marketing diretto.
L'importanza del marketing diretto aumenta e il canale degli invii pubblicitari indirizzati e non indirizzati rispecchia tale tendenza. Non da ultimo per via dei fatturati in crescita, dal 2014 il collaudato studio intermediale MA Strategy riporta tra le sue categorie mediatiche anche il Direct Mail. La MA Strategy della società specializzata in indagini sui media pubblicitari WEMF AG è un importante strumento di pianificazione per agenzie o committenti pubblicitari e agenzie media.
Un buon marketing diretto è vantaggioso tanto per il mittente quanto per il destinatario.
Reto Brotschi
Responsabile Marketing diretto PostMail